Blundell Mark – REGNO UNITO

Home / Volanti F1 / Blundell Mark – REGNO UNITO
Veicolo

Blundell Mark – REGNO UNITO

Mark Blundell (Barnet, 8 aprile 1966) è un ex pilota britannico di Formula 1, attivo nella massima serie automobilistica tra il 1991 e il 1995.
Debuttò in Formula 1 nel 1991 al Gran Premio degli Stati Uniti, alla guida di una Brabham. Durante la stagione ottenne un punto al Gran Premio del Belgio e concluse il campionato al 18º posto nella classifica piloti. Nel 1992 si allontanò temporaneamente dalla Formula 1 per dedicarsi alle competizioni endurance, conquistando un’importante vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans con la Peugeot 905, in equipaggio con Derek Warwick e Yannick Dalmas. Tornò in Formula 1 nel 1993 con il team Ligier, ottenendo subito un terzo posto al Gran Premio del Sudafrica e un secondo podio in Germania. Terminò la stagione al 10º posto nel mondiale.
Nel 1994 corse per la Tyrrell, salendo di nuovo sul podio con un terzo posto in Spagna, chiudendo il campionato in dodicesima posizione. Nel 1995 approdò alla McLaren, ma la stagione fu difficile e concluse nuovamente al 10º posto in classifica generale, senza riuscire a salire sul podio.


VOLANTE: Il volante MOMO appartenente a Mark Blundell è oggi parte della collezione dedicata alla Formula 1 del Museo Nicolis, a testimonianza della sua esperienza nella massima categoria del motorsport. Blundell debuttò in Formula 1 nel 1991 con il team Brabham, e in quella stagione ottenne il suo primo punto iridato grazie al sesto posto nel Gran Premio del Belgio. Durante il Campionato mondiale di Formula 1 del 1991, la scuderia utilizzò due differenti monoposto: la Brabham BT59, impiegata nelle prime due gare, e la BT60, introdotta a partire dal Gran Premio del Brasile. Il volante MOMO presente in collezione potrebbe essere appartenuto a una delle due vetture utilizzate da Blundell in quella stagione.