Evento, Coppa Giulietta&Romeo 2026, Trofeo Luciano Nicolis
Torna la Coppa Giulietta&Romeo, e con lei il prestigioso Trofeo Luciano Nicolis
L’edizione 2026 della Coppa Giulietta&Romeo, primo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2026 si svolgerà il 6 e 7 febbraio.
La competizione attraverserà l’entroterra del Lago di Garda, con una suggestiva deviazione verso Custoza e i territori legati al vino e al Risorgimento italiano. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con A.C. Verona Historic e ACI Verona Sport, ha rinnovato anche per questa edizione la significativa partnership con il Museo Nicolis.
Al centro della collaborazione il Trofeo Luciano Nicolis, istituito nel 2015 dall'Automobile Club Verona in memoria del fondatore del museo: "Ad aggiungere pathos e prestigio all’evento il Trofeo Luciano Nicolis assegnato all’equipaggio che ottiene la migliore prestazione al netto dei coefficienti correttivi. In queste competizioni, infatti, le vetture più anziane godono di coefficienti migliorativi sulla prestazione. Il Trofeo Luciano Nicolis, che si disputa sin dal 2015, è una sontuosa coppa di cristallo degli anni '20 che dopo aver aggiunto la targa dell’equipaggio vincitore tornerà in mostra presso la sede del Museo, a Villafranca."
Ad apporre la loro effige sul basamento di cristallo sino ad oggi sono stati i vincitori del Trofeo Luciano Nicolis: Andrea Vesco (2015), Giordano Mozzi (2016-2017), Giuseppe Nobis (2018), Andrea Malucelli (2019), Antonino Margiotta (2020), Alberto Scapolo (2021), Lorenzo Turelli (2022) e Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi (2023), Nicola Barcella e Simone Rossoni (2024) e Angelo Accardo e Caterina Vagliani (2025).











