Gachot Bertrand – BELGIO

Home / Volanti F1 / Gachot Bertrand – BELGIO
Veicolo

Gachot Bertrand – BELGIO

Bertrand Gachot (Lussemburgo, 23 dicembre 1962) è un ex pilota automobilistico belga di Formula 1. Fu un pilota di tutto rispetto ed un convinto sostenitore, sia all'interno che all'esterno delle corse, dell’identità Europea. La sua carriera, che avrebbe potuto decollare negli anni a venire data la sua abilità alla guida, venne stroncata nel 1991 a Londra quando, per un eccesso di legittima difesa, spruzzò dello spray urticante negli occhi del tassista che sembra lo stesse aggredendo a seguito di un incidente automobilistico che li vide entrambi coinvolti. Essendo la bomboletta col suo contenuto vietata dalla legge inglese, Gachot venne arrestato e rimase in carcere per diversi mesi, uscendone profondamente cambiato.
Bertrand Gachot debuttò in Formula 1 nel 1989 con la squadra Coloni, per poi passare nel 1990 alla Onyx e successivamente alla Jordan Grand Prix, dove si distinse come pilota affidabile e veloce, ottenendo anche qualche piazzamento interessante. Fu proprio alla Jordan che il suo arresto nel 1991 influì negativamente sulla sua carriera, poiché dovette saltare diverse gare, perdendo così la possibilità di mostrare appieno il suo talento. Dopo essere stato rilasciato, Gachot corse ancora in Formula 1 con diversi team, tra cui Pacific, ma la sua carriera non riuscì mai a riprendere pienamente quota, e si ritirò dalla massima categoria nel 1992.


VOLANTE: Il volante presente nella nostra collezione era montato sull'incredibile Jordan 191, un gioiello della tecnica che nulla aveva da invidiare alle monoposto delle rivali Ferrari e Mclaren. Con quella vettura il belga aveva guadagnato fino a quel momento 4 punti, ottenuti con un 5° e due 6° posti. La sua posizione nella classifica piloti di quell'anno era la 13°, un ottimo risultato contando che, causa l’arresto, non poté partecipare a ben 5 Gran Premi. La Jordan scelse al suo posto un giovane pilota che già si faceva notare per la sua guida: Michael Schumacher.