Inaugurazione scultura Cottereau

Home / Mostre ed esposizioni / Inaugurazione scultura Cottereau
Inaugurazione scultura Cottereau

 “Luciano Nicolis ha costruito un gruppo industriale, ma sempre con dei sogni dentro, era preoccupato e incerto se affidarmi l’impresa perché sono una donna, ma quando ha visto la mia scultura non ha avuto più dubbi…….”

E’sintetizzato in questa frase l’incontro felice fra Annachiara Spellini, artista veronese che plasma con sapienza e leggerezza materiali duri e duraturi come il bronzo e il marmo, e Luciano Nicolis, imprenditore veronese, fondatore del Museo di Villafranca che porta il suo nome e custodisce una superba collezione d’auto d’epoca, moto, biciclette, strumenti musicali, macchine per scrivere e fotografiche, opere dell’ingegno umano.

Talento artistico, sogni e passione per le cose che durano nel tempo hanno fatto “scattare la scintilla”, dando vita prima a un’idea e, quindi, a un’opera d’arte che Annachiara Spellini ha realizzato modellando il bronzo e trasformandolo, magicamente, in una vettura di inizio secolo, la Cottereau Populaire, vanto e status symbol della borghesia dell’epoca.
Al volante, e chi altri se non lui, c’è lo stesso Luciano Nicolis, con a fianco la bella moglie Renate………anche loro di bronzo, sorridenti, scintillanti, eleganti negli abiti della Belle Epoque.

Chi crede ai sogni, chi ama l’arte in tutte le sue espressioni, chi è appassionato di vetture d’epoca potrà ammirare concretamente tutto questo proprio al Museo Nicolis di Villafranca che ha deciso di affidare alla grande scultura in bronzo di Annachiara Spellini il compito di dare il benvenuto ai visitatori.
“Cottereau Populaire, un sogno a quattro ruote” è un’opera importante e spettacolare, destinata a diventare il simbolo, visibile e riconoscibile, del Museo Nicolis. Già esposta all’interno del Museo sarà collocata nel grande spiazzo davanti all’ingresso per fare sapere a tutti, anche a quelli che ogni giorno sfrecciano veloci lungo la strada provinciale, che dietro le facciate modernissime del Museo Nicolis di Villafranca sono custoditi tesori meravigliosi che non si possono vedere altrove – A disposizione di tutti, per il piacere e la gioia di tutti.

Nei Musei un po’ speciali, quelli moderni, quelli vivi che costantemente ampliano e arricchiscono il proprio patrimonio artistico e culturale, si possono fare incontri molto interessanti.
E’ proprio così……e per averne conferma bisogna solo recarsi al Museo Nicolis e lasciarsi catturare dalla magia delle sue collezioni.

Luciano e Renate Nicolis, immortalati al volante della bronzea Cotterau Populaire dal talento artistico di Annachiara Spellini, daranno il benvenuto ai visitatori, silenziosamente invitandoli ad entrare
e Annachiara Spellini, artista veronese che dà vita e passione al bronzo e al marmo, potrà raccontare come ha creato la sua opera spettacolare, partendo dal sogno di Luciano Nicolis…