Mostra, 100 anni di Maserati, MEF, Modena.

Home / Attività / Mostra, 100 anni di Maserati, MEF, Modena.
Mostra, 100 anni di Maserati, MEF, Modena.

Il Museo Nicolis espone le sue Maserati A6 del 1947 e la Maserati 3500 GT del 1962 dal 20 giugno a gennaio 2015, al MEF Museo Casa Enzo Ferrari di Modena.

100 anni Maserati. Cento anni di orgoglio e creatività italiana, prestigio internazionale, bellezza e innovazione tecnologica, lusso e passione.

All’inagurazione Silvia Nicolis in foto con Sir Stirling Moss, pilota leggendario, Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari, Adolfo Orsi celebre storico dell’auto d’epoca, Alfieri Maserati, Giovanni Perfetti e molti altri esponenti del mondo dei motori.

La mostra “Maserati 100 – A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars” ripercorre la storia della Casa automobilistica italiana attraverso l’esposizione di alcuni tra i modelli da strada e da pista più significativi ed uno spettacolo immersivo, realizzato con ben 19 videoproiettori, che permettono al visitatore di rivivere i momenti più significativi della storia della Casa del Tridente e conoscere i personaggi che l’hanno scritta.

“Grande successo di Maserati 100 – A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars, la mostra dedicata al centenario della storia del Tridente in corso di svolgimento al MEF, il Museo Enzo Ferrari che “guarda” la sede Maserati di Viale Ciro Menotti a Modena. Struttura che ospita anche modelli storici della Ferrari e dell’Alfa Romeo. Tra le Maserati esposte c’è l’opportunità più unica che rara di poter ammirare la sola Maserati Tipo V4 Sport 16 cilindri ancora esistente al mondo. Nel 1929 Alfieri Maserati unì due propulsori della Tipo 26 2 litri in un basamento comune, con un ingranaggio che collegava i due alberi motore. Con la Tipo V4 Baconin Borzacchini stabilì il 28 settembre di quell’anno a Cremona il Record Mondiale di velocità sui 10 chilometri lanciati alla media di 246,069 km/h. Negli anni successivi venne realizzato un secondo esemplare, che è quello esposto. Il modello venne consegnato al suo proprietario nel 1932, il dottor Riccardo Galeazzi, medico pontificio, che la fece modificare nel 1934 da Zagato con carrozzeria biposto sport scoperta. Un’altra automobile di grande valore storico è la A6 1500 del 1947, la prima vettura stradale costruita da Maserati. Il prototipo fu presentato nel 1947 al Salone di Ginevra: si trattava di un coupé con fari a scomparsa disegnato da Battista “Pinin” Farina, con un motore da corsa della 1500 6CM montato su un nuovo telaio tubolare. Il progetto nacque nel 1940 a Modena e lo sviluppo proseguì anche durante gli anni del secondo conflitto mondiale. L’esemplare esposto è il terzo telaio e partecipò alla 1° Mostra della Carrozzeria Italiana alla Triennale di Milano. Nel 1950 la vettura venne esportata in Argentina. Rientrata in Italia alla fine degli anni Settanta, nel 2007 entrò nella collezione del Museo Nicolis, che la restaurò ripristinandone le caratteristiche originarie. Rispetto alla prima A6 1500 presenta alcune differenze estetiche nei fari, nel doppio vetro laterale, nel lunotto, e nell’andamento della coda. Maserati 100 – A Century of Pure Italian Luxury Sports Cars rimarrà aperta ogni giorno anche in luglio e agosto.”

Fonte http://www.auto.it/news/news/2014/07/29-24247/maserati_100_grande_successo_/?cookieAccept