Talk Show, A regola d’arte, IUSVE Verona.

Home / Attività / Talk Show, A regola d’arte, IUSVE Verona.
Talk Show, A regola d’arte, IUSVE Verona.
“A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile”.
L’innovazione dell’Impresa tra Cultura della memoria e Responsabilità Sociale.

Come introduzione alla proiezione del film “NEWMUSEUM(S)” testimonianze e approcci contemporanei per un nuovo Illuminismo Umanistico, che partendo dalla Pubblica Felicità dell’Abate Genovesi e passando per l’Utopismo Pragmatico di Adriano Olivetti, segni il percorso per un’impresa basata sul fattore umano.
Marco Montemaggi uno dei massimi esperti in Heritage Marketing, incontra:

Museo Nicolis: spettacolare Museo-Impresa considerato un emblema della moderna Cultura d’impresa
Zordan 1965: Società Benefit che ha iniziato l’avventura di riorganizzare e condividere le tracce della propria identità
Venezia Heritage Tower– VHT: a Porto Marghera, esperienza pilota di archeologia industriale e museografia del territorio quale driver di sviluppo
Cantina Valpolicella Negrar: dalla terra dell’Amarone, una cooperativa che vive in simbiosi e sapere condiviso con soci e territorio.

Evento organizzato da Osservatorio Monografie d’Impresa, Università IUSVE, Museo Nicolis.

Saluti istituzionali
Nicolò Cappelletti, Coordinatore Didattico Dipartimento di Comunicazione di IUSVE
Maria Moroni, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa di Assocarta
Giorgio Montecchi, Presidente AIMSC – Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta

Introduzione al tema
Mario Magagnino, Presidente Osservatorio Monografie d’Impresa

Interventi
Silvia Nicolis, CEO Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica (VR)
Maurizio Zordan, CEO Zordan 1965 srl sb (VI)
Christian Sottana, Presidente Consorzio Multimodale Darsena e co-ideatore VHT (VE)
Marina Valenti, Responsabile Relazioni Esterne Cantina Valpolicella Negrar (VR)

Modera
Marco Montemaggi, esperto in Heritage Marketing e Brand Identity

Al termine della tavola rotonda
Proiezione del film “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums”, regia Francesca Molteni
Il film, promosso da Museimpresa, racconta archivi e musei d’impresa per far comprendere cosa identifichino oggi, quali valori debbano trasmettere e quali strumenti e linguaggi debbano adottare per dare vita a un’istituzione in grado di dialogare con la contemporaneità e con un pubblico internazionale.
La narrazione è accompagnata sia da immagini realizzate ad hoc che da contributi tratti dai ricchi archivi di musei d’impresa oltre che dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa.
Per il racconto di questa identità in mutamento, tra presente e futuro, sono intervistati direttori di musei, curatori, esperti della materia, ma anche architetti, artisti, musicisti e creativi che hanno contribuito a progetti innovativi per i musei d’impresa.
Trailer: Newmuseum(S)Stories of company archives and museums

Con il Patrocinio di Assocarta e di AIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta.