Borgward, 1959, Isabella TS Coupè

Borgward “Isabella TS Coupé” – 1959

La “Isabella”, il modello più conosciuto e amato della produzione Borgward, fu presentata nel 1954: compito della vettura era quello di inserirsi nel particolare segmento del mercato interno tedesco destinato alle vetture “medie”, in quel momento completamente occupato da Ford, Mercedes e Opel.

Forte di una linea molto più moderna ed attraente di quelle delle sue rivali, “Isabella” seppe ritagliarsi il suo spazio, grazie anche alla gamma di versioni che comprendeva la berlina, la station wagon o “kombi”, la cabriolet e la coupè, tutte a due porte.

La vettura del Museo è una TS Coupé della seconda generazione, prodotta solo dal 1958 al 1961: elegante e raffinata, con una linea slanciata e buone prestazioni. La TS Coupé veniva costruita in una linea di produzione separata, che consentiva di raggiungere una migliore qualità del prodotto. Sondaggi di mercato dell’epoca, la descrivevano come la vettura preferita dalle signore dell’alta borghesia tedesca per il suo ampio bagagliaio e, grazie alle sue qualità generali, ebbe un’ottima diffusione anche negli USA.

Shooting, Giulia Galanti, Borgward

Veicolo
Marca: Borgward
Modello: Isabella TS Coupè
N. Cilindri / Cilindrata: 4/1493 cc
Potenza: 75 CV a 5200 g/min
Velocità: 150 km/h
Peso: 1120 kg
Lunghezza: 4300 cm
Larghezza: 1750 cm
Altezza: 1380 cm
Periodo di produzione: 1954 - 1962 (tutte le versioni)
Carrozzeria:
Tipo: Coupè
Sponsor
Amici del Museo