Palmer Jonathan – Regno Unito

Home / Volanti F1 / Palmer Jonathan – Regno Unito
Veicolo

Palmer Jonathan – Regno Unito

Jonathan Charles Palmer (Londra, 7 novembre 1956) è un ex pilota automobilistico britannico. Dopo essersi laureato in medicina, ha scelto di dedicarsi professionalmente alle corse automobilistiche. È stato campione di Formula 3 britannica nel 1981 e di Formula 2 europea nel 1983. Ha debuttato in Formula 1 nel 1983 con la Williams, partecipando al Campionato Mondiale di Formula 1 dal 1984 al 1989. Ha corso per i team RAM, Zakspeed e Tyrrell, ottenendo un totale di 14 punti iridati e il suo miglior risultato è stato un quarto posto nel Gran Premio d'Australia del 1987. Nel 1987, Palmer vinse il Trofeo Jim Clark, assegnato al miglior pilota di vetture a motore aspirato, diventando l'unico campione ufficiale della "Classe B" nella storia della Formula 1. Dopo il ritiro dalle corse, ha fondato la PalmerSport, una scuola di guida ad alte prestazioni, e ha acquisito diversi circuiti automobilistici nel Regno Unito, tra cui Brands Hatch, Donington Park e Snetterton. È anche stato commentatore per la BBC durante le trasmissioni di Formula 1.


VOLANTI:

– Il volante esposto nella nostra collezione proviene da una delle monoposto RAM (modello 01 o 02) con cui Palmer corse nel Campionato mondiale di Formula 1 nel 1984. Nonostante l’impegno del pilota, la scarsa competitività della vettura non gli permise di conquistare punti iridati.


– Nel 1986, anno a cui risale questo volante Personal, Palmer guidò la Zakspeed 861. Anche in questa stagione si trovò alla guida di una monoposto poco performante, che non gli consentì di raggiungere risultati di rilievo né vittorie nei Gran Premi.