Fonografo Edison, GEM
Fonografo Edison Gem, primi '900
Il fonografo Edison Gem è un apparecchio destinato alla riproduzione di cilindri in cera, caratterizzato da una struttura compatta ed essenziale. È composto da un supporto rettangolaresu cui poggia una cassa in metallo laccata di nero. La cassa è decorata lungo il perimetro da una sottile linea dorata; sulla parte frontale è presente la scritta “GEM”, anch’essa dorata, accompagnata dal marchio “Thomas A. Edison Trademark”.
Il funzionamento è garantito da un motore a molla, azionato tramite una manovella inserita sul lato destro, che mette in rotazione il cilindro e guida la puntina di lettura.
Alla testina viene applicata una tromba metallica, laccata di nero con filettatura dorata, che amplifica il suono riprodotto. Il fonografo Edison Gem fu introdotto nel febbraio del 1899 e venne prodotto in diverse versioni: tra il 1904 e il 1913 si susseguirono cinque modelli, dal modello A al modello E. Esposto al Museo Nicolis, questo strumento rappresenta una tappa fondamentale nella storia della riproduzione sonora domestica.











