Febbraio 2022

Febbraio 2022

La Maserati A6 1500 del Museo Nicolis protagonista del redazionale di Ruoteclassiche

Cari amici,

con grande emozione condivido con voi oggi il bellissimo redazionale di Ruoteclassiche di febbraio che vede una delle nostre vetture protagonista.

La bellissima Maserati A6 1500 è stata scelta per un interessante approfondimento storico, ricco di aneddoti, dettagli e curiosità.

Si tratta di una vettura molto rara, che brilla nella nostra collezione: è la prima Maserati stradale, una tappa fondamentale nella storia della Casa; è  anche il secondo esemplare costruito, che porta la firma di Pinin Farina, una delle carrozzerie più prestigiose del settore automobilistico.

Link alla notizia

Questa vettura mi ha rubato il cuore! Eleganteraffinata e con un meraviglioso  color champagne, in contrasto con il rosso vivo delle prese d’aria laterali.

È un piacere piacere collaborare con i media, in particolare sono orgogliosa di farlo con Ruoteclassiche, una delle più importanti riviste dedicate mondo delle auto d’epoca.
Ringrazio David Giudici Gaetano Derosa per il servizio e Paolo Carlini, che ha saputo interpretare fascino bellezza attraverso i suoi scatti.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Coppa Giulietta&Romeo, Trofeo Luciano Nicolis

Si è disputata il 4 e 5 febbraio la quarta edizione della Coppa Giulietta&Giulietta, la gara di regolarità classica che si svolge nel nostro bellissimo territorio, organizzata dall’Automobile Club Verona, A.C. Verona Historic ed ACI Verona Sport.

I Concorrenti hanno gareggiato nella meravigliosa Valpolicella, ai piedi del Baldo, nella fiabesca Verona e sul Lago di Garda.

Tra i 103 iscritti, spiccano Lorenzo Mario Turelli che con la loro Lancia Aprilia del 1937 hanno conquistato il primo posto ed il prestigioso Trofeo Luciano Nicolis, istituito in memoria di mio padre, Luciano Nicolis, per premiare il migliore equipaggio al netto dei coefficienti correttivi che favoriscono le vetture più anziane.

Complimenti ai vincitori, il loro nome resterà scolpito nel magnifico Trofe, originale degli anni ’20, esposto nel nostro Museo!

un caro saluto
Silvia Nicolis

Link alla notizia

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Lo sapevi che….?

Il 18 febbraio 1898 nasceva il grande Enzo Ferrari

Correva l’anno 1898 quando nasceva uno dei personaggi più importanti nel mondo dei motori: Enzo Ferrari.

La storia del logo della Casa automobilistica da lui fondata è curiosa e risale al 1923, quando Ferrari vinse la prima edizione del Gran Premio del Circuito del Savio.

Proprio in quell’occasione, conobbe i genitori di Francesco Baracca, asso dell’aviazione.
Fu la madre dell’aviatore che gli consegnò il simbolo che il figlio portava sulla carlinga, un cavallino rampante e gli disse: «Ferrari, metta sulle sue macchine il cavallino rampante del mio figliolo. Le porterà fortuna».

E a partire dal 1932 questo simbolo apparve sulle vetture utilizzate dalla Scuderia Ferrari.