Donne sull’orlo della crisi economica

Home / News / Donne sull’orlo della crisi economica

05 Febbraio 2010

Giovedì 11 Febbraio ore 19.30 al Museo Nicolis di Villafrancapresentazione del libro Donne sull'orlo della crisi economica - Diventa manager di te stessa: impara a vedere rosa e non resterai al verde con Monica D’Ascenzo del “Sole 24 ore”.

Entrata Libera su CONFERMA: tel.045.6303289 / 6304959 museonicolis@museonicolis.com

Da mesi si sente parlare di crisi, ma si è dato poco spazio alle iniziative che hanno dimostrato che la recessione, a volte, può trasformarsi in un’opportunità.

Questa è una prospettiva su cui ci invita a riflettere il libro “Donne sull’orlo della crisi economica”, scritto da Monica d’Ascenzo e Giada Vercelli ed edito dalla Rizzoli che verrà presentato l’11 febbraio nella sala congressi del Museo Nicolis.

Durante la serata si condivideranno esperienze e riflessioni sulla particolare congiuntura economica che stiamo vivendo e sulle soluzioni anticrisi che molte donne hanno avuto la prontezza di elaborare.

Monica d’Ascenzo, giornalista del Sole 24 ore e scrittrice, presenterà il libro come spunto per parlare di imprenditorialità femminile, di storie di donne, lavoro, famiglia e di professioni emergenti, raccontate in un salotto originale, intriso di storia, territorio e spirito famigliare.

Perché un libro sulle donne e il lavoro? Perché la donna, più flessibile e creativa per dna rispetto all’uomo, meno esosa dal punto di vista economico e con un’innata capacità di problem solving, sa tenere botta anche in tempi difficili e magari anche aprirsi un varco ai vertici o in posizioni lavorative che fino a ieri erano prerogativa maschile.

Nel libro stesso vengono riportati studi che dimostrano che i consigli di amministrazione con un più alto tasso di tailleur e tacchi a spillo rendono meglio di quelli fatti di giacche e cravatte, ma vengono citati anche esempi in cui le donne sono più brave anche quando si tratta semplicemente di restare a galla.

Insomma, sono più portate a re-inventarsi un altro stile di vita: come le 5 mila imprenditrici improvvisate che hanno brevettato, a Vicenza, con enorme successo, la rottamazione dei reggiseni, o come le cyber mamme risparmiatrici, oppure come alcune donne che hanno deciso di indossare i panni wedding planner, ossia organizzatrici di matrimoni.

Alla tavola rotonda saranno presenti alcune giovani imprenditrici che daranno voce alla loro esperienza in ambito aziendale, formativo, tra le nuove tendenze e in politica. Interverranno Silvia Nicolis, vicepresidente di Confindustria giovani di Verona e direttrice dell’ambizioso progetto dell’azienda di famiglia; Natalina Villanova, titolare di Kronos consluting di Firenze, ideatrice del corso per Wedding Planner che ha portato al successo l’Associazione italiana Wedding Angels e che illustrerà le prospettive delle figure professionali di tendenza.

Non mancherà un riferimento anche alla politica, con l’intervento di Maria Cordioli, assessore alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Villafranca di Verona che condividerà con i presenti i risvolti concreti della recente adozione della nuova carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale.

Terminata la presentazione nella sala congressi del Museo, la serata proseguirà nel vicino giardino d’inverno,allestito a salotto, in cui sarà possibile uno scambio diretto di idee ed esperienze tra i presenti. Uno dei risvolti dell’incontro al Museo Nicolis è soprattutto quello di dare il via a una serie di incontri per far crescere progetti interessanti, per uno scambio di idee e la creazione, continua, di un’efficace e concreta rete di contatti.

Il programma Ore 19:00 arrivo ospiti con breve percorso di visita del museo Ore 19.30: inizio della presentazione e testimonianze nella sala congressi. La serata proseguirà nel vicino salotto con buffet e prodotti del territorio Monica D’Ascenzo, autrice del libro “Donne sull’orlo della crisi economica” (ed. Rizzoli).

Presentazione del libro con spunti di riflessione Silvia Nicolis, direttrice del Museo Nicolis e vicepresidente di Confidustria giovani di Verona Testimonianza come donna imprenditrice nell’azienda di famiglia Natalina Villanova, titolare di Kronos consluting di Firenze e ideatrice del corso per Wedding Planner - Testimonianza di spirito imprenditoriale e di intraprendenza per le nuove tendenze Maria Cordioli, assessore alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Villafranca di Verona Risvolti concreti della recente adozione della nuova carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale. Moderatrice della serata: Silvia Pedrotti, giornalista e organizzatrice di eventi.