Diniz Pedro Paulo – BRASILE

Home / Volanti F1 / Diniz Pedro Paulo – BRASILE
Veicolo

Diniz Pedro Paulo – BRASILE

Pedro Paulo Diniz (nato a San Paolo il 22 maggio 1970) è un ex pilota automobilistico brasiliano noto soprattutto per la sua carriera in Formula 1. Dopo aver iniziato il suo percorso nel mondo delle corse con esperienze nelle categorie minori come kart, Formula Ford, Formula 3 e Formula 3000, Diniz fece il suo debutto nella massima serie nel 1995. Entrò in Formula 1 come “pilota pagante” (pay driver), grazie al supporto finanziario di numerosi sponsor, tra cui il principale era suo padre, Abílio dos Santos Diniz, uno degli uomini più ricchi del Brasile e proprietario della grande compagnia di distribuzione Companhia Brasileira de Distribuição. Tra gli altri sponsor importanti vi era anche la nota azienda italiana Parmalat.


VOLANTI:

-Il volante MOMO presente nella collezione del Museo Nicolis fu stretto saldamente da Pedro Paulo Diniz durante il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1996. Quell’anno il pilota brasiliano guidò una Ligier JS43, una vettura valida ma spesso afflitta da gravi problemi, in particolare all’impianto frenante, che ne compromettevano l’affidabilità. Nonostante queste difficoltà, Diniz riuscì a portare a casa due punti iridati, grazie a due sesti posti conquistati nei Gran Premi di Spagna e Italia.


-Il volante PERSONAL della collezione, invece, appartenne sempre a Pedro Paulo Diniz, ma fu utilizzato durante il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1997, quando correva per la scuderia britannica Arrows. Alla guida della monoposto Arrows A18, Diniz ottenne due punti iridati grazie a un quinto posto al Gran Premio dei Paesi Bassi.