KW, Pilot 6, 1936

Home / Le Macchine Fotografiche / KW, Pilot 6, 1936
Le Macchine Fotografiche
Marca: KW
Anno di produzione: 1936
Modello: Pilot 6
Nazione: Germania
Nome: KW Pilot 6

KW, Pilot 6, 1936

KW Pilot 6, 1936, Germania


La KW Pilot 6 è una fotocamera reflex monoculare di medio formato prodotta dalla Kamera Werkstätten di Dresda, in Germania. Introdotta nel 1936, la Pilot 6 è un esempio di design innovativo e di precisione ingegneristica dell'epoca.
La Kamera-Werkstätten Guthe & Thorsch, la società che la produsse, fu fondata nel 1919 da Paul Guthe e Benno Thorsch, entrambi di origine ebraica. Negli anni '30, con l'inasprirsi delle leggi razziali in Germania, i due fondatori furono costretti a emigrare: Guthe si rifugiò in Svizzera nel 1937, mentre Thorsch si trasferì negli Stati Uniti nel 1938. In seguito a queste vicende, la gestione dell'azienda passò nelle mani di Charles A. Noble, che acquisì la Kamera-Werkstätten da Thorsch in cambio della Photocopy Company che possedeva a Detroit. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica subì diversi cambiamenti, tra cui il cambio di nome e sede. Nel 1946 divenne Kamera-Werkstätten Charles A. Noble, e nel 1953 fu nazionalizzata, assumendo la denominazione VEB Kamera-Werkstätten Niedersedlitz. Anche se cambiò nome più volte, l'azienda continuò ad essere conosciuta dai più semplicemente come KWN.


Il modello Pilot 6 venne prodotto dal 1936 al 1941, e nel 1939 subì alcune modifiche che portarono alla creazione del modello successivo, la Pilot Super.
Caratterizzata da un design cubico, la fotocamera presenta un rigonfiamento sul bordo posteriore superiore per ospitare uno dei rocchetti di pellicola, conferendo un aspetto distintivo. La parte superiore della macchina è dotata di un paraluce pieghevole per il mirino e di una targhetta con i brevetti sul retro. Un altro elemento interessante è il mirino sportivo a filo, situato sul lato sinistro, mentre la velocità dell'otturatore e lo scatto si trovano sul lato destro della fotocamera.
La KW Pilot 6 rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione delle fotocamere reflex monoculari, combinando funzionalità, design innovativo e la storia di una Germania che stava attraversando uno dei periodi più turbolenti della sua storia.