Evento, Corso di Regolarità, VCC Enrico Bernardi

Corso Teorico-pratico "La Regolarità" con Gianmaria Aghem al Museo Nicolis

Notevole successo ha avuto l’innovativo Corso Teorico-pratico "La Regolarità" organizzato dal VCC E. Bernardi il 18 aprile con la collaborazione del Museo Nicolis presso il Centro Congressi del Museo Nicolis stesso domenica 18 aprile che ha avuto come relatore Gianmaria Aghem.

Oltre ogni attesa, vista anche le numerose concomitanze, l’iscrizione di ben 51 equipaggi arrivati da tutto il nord Italia. Tra gli iscritti anche molti equipaggi esperti che hanno usato il Corso come allenamento in vista della nuova stagione agonistica.
Dopo una parte teorica particolarmente vivace e ricca di accesi dibattiti svoltasi in mattinata presso la sala del Centro Congressi, il pranzo è stato servito presso la suggestiva Sala Vistotal all’ultimo piano del Museo dove è stata esposta una Aston Martin Ulster del 1934 di proprietà di uno dei soci del VCC E. Bernardi nonché sponsor della manifestazione. Il tempo a disposizione degli iscritti per il pranzo è stato però limitato. La parte pratica infatti è statamolto intensa e si è svolta su 8 PS. Sette di queste facevano parte di un circuito con 38 rilevazioni cronometrate. Per evitare inutili code e sprechi di tempo gli equipaggi sono stati divisi in sette gruppi che, per entrare nel circuito, partivano contemporaneamente ciascuno da una diversa PS Start.
Le varie PS sono state utilizzate, in “fase di allenamento”, come PS a controllo immediato dei tempi (la stampata dei passaggi veniva dai cronometristi consegnata all'equipaggio all'uscita da ogni PS). Dopo che gli equipaggi avevano imparato a conoscere le difficoltà delle varie prove e la corretta modalità di affrontarle è iniziata una “fase di competizione” che vedeva gli equipaggi suddivisi nelle due categorie di Principianti ed Esperti.
Nella classifica definitiva tra i Principianti ha avuto la meglio l’equipaggio femminile veronese Carla Vallotto / Lilli Simeoni su Fiat 500 seguite da Alessandro Fiegl e Marino Corso su Porsche Turbo mentre tra gli Esperti sono stati i bresciani Maurizio Annibaletto e Filippo Milesi con la loro Triumph TR3 ad avere la meglio su Marzio e Fiorenza Bonfante a bordo della loro Jaguar C Type.
Certamente da valorizzare la prestazione e l’entusiasmo dell’equipaggio femminile veronese che se pur alle prime armi si sono classificate seste assolute mettendo in riga la maggior parte degli equipaggi con maggior esperienza.
L’ottava PS, la più particolare, era seguita direttamente da Gianmaria Aghem e prevedevava la valutazione differenziale dell'errore pilota-navigatore. Ad ogni membro dell’equipaggio veniva fornito un cronometro che ricevendo il segnale da trasmettitori collegati ai pressostati permetteva di fare un’analisi dettagliata degli errori di passaggio del pilota e di sdoppiaggio del navigatore; il successivo commento dei risultati con Gianmaria Aghem era finalizzato a correggere in modo mirato gli errori dell’equipaggio.
Alle ore 18 Gianmaria Aghem ed Alberto Scuro, responsabile dell’attività sportiva del VCC, hanno dato il via alle premiazioni alla presenza di Luciano Nicolis, presidente del VCC Enrico Bernardi e di Luciano Olivieri vicepresidente del Club stesso nonché Presidente della Commissione Club Asi.
A seguire brindisi finale con rilascio degli attestati e consegna di premi a tutti gli equipaggi. Partners nell’organizazione dell’evento sono state la “Casa Vinicola Sartori”, le “Cantine Marchesi Fumanelli” ed il “Relais de Charme Sogno di Giulietta”; grazie al loro appoggio è stato possibile organizzare un Corso altamente tecnico ed innovativo.
Il Museo Nicolis ed il suo Centro Congressi sono state le magnifiche cornici che insieme alla valida organizzazione hanno permesso all’evento riscuotere un notevole consenso tra i partecipanti. L’appuntamento sarà sicuramente ripetuto negli anni a venire. www.vccebernardi.it