Comas Érik – FRANCIA
Érik Gilbert Comas (Romans-sur-Isère, 28 settembre 1963) è un ex pilota automobilistico francese di Formula 1.
Dopo aver vinto il campionato di Formula 3000 nel 1990, passò alla massima serie, venendo ingaggiato dalla scuderia Ligier, con cui rimase per due anni. Il suo miglior risultato in questo periodo fu un quinto posto al Gran Premio di Francia 1992. Successivamente corse per la scuderia Larrousse dal 1993 al 1994, ottenendo altri punti in tre Gran Premi.
Comas rimane noto, suo malgrado, per un episodio tragico avvenuto durante il suo ultimo anno in Formula 1, nel 1994. Durante il Gran Premio di Imola, Ayrton Senna fu coinvolto in un grave incidente che gli costò la vita. Il pilota francese si era fermato ai box per problemi tecnici e, non essendo stato avvertito dell’accaduto, rischiò di trovarsi sulla traiettoria dei mezzi di soccorso impegnati nel tentativo di salvare Senna. Profondamente scosso da questa esperienza, decise di ritirarsi dalla Formula 1, dopo aver conquistato un ultimo punto iridato con un sesto posto al Gran Premio di Germania 1994.
VOLANTI:
1992 - Questo volante PERSONAL venne impugnato da Érik Comas durante il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1992, stagione in cui corse con la scuderia Ligier. Quel campionato si rivelò difficile per il pilota francese, che ottenne come miglior risultato un 5° posto al Gran Premio di Francia.
1993 - Nel 1993 Comas passò alla scuderia francese Larrousse, con cui partecipò al Campionato Mondiale di Formula 1 impugnando il secondo volante PERSONAL. In quella stagione il miglior piazzamento fu un 6° posto al Gran Premio d’Italia.
1994 - Il terzo volante PERSONAL, montato sulla monoposto LH94, fu utilizzato da Comas durante il tragico Gran Premio di Imola 1994, quando Ayrton Senna perse la vita in un incidente.










