Chicago Coin’s Band Box

Home / Gli Strumenti Musicali / Chicago Coin’s Band Box
Gli Strumenti Musicali

Chicago Coin’s Band Box

Chicago Coin's Band Box, anni '50


Il Band Box della Chicago Coin è un iconico dispositivo scenografico e sonoro nato all’inizio degli anni Cinquanta come complemento ai jukebox. Prodotto originariamente tra il 1950 e il 1952, era concepito come un altoparlante animato capace di trasformare l’ascolto musicale in uno spettacolo visivo: all’avvio del jukebox collegato, le tende si aprivano e prendeva vita la “band più piccola del mondo”, con musicisti animatronici che si muovevano a ritmo di musica.
Pensato per attirare l’attenzione nei locali pubblici, il Band Box rappresenta un esempio emblematico di intrattenimento elettromeccanico del dopoguerra, in cui tecnologia, musica e spettacolo si fondono per coinvolgere il pubblico. Dopo l’acquisizione del marchio Chicago Coin nel 1985, Brad Frank Restorations ha contribuito a mantenerne viva l’eredità, realizzando nuovi Band Box, ricambi e varianti dei modelli storici.
Esposto al Museo Nicolis, questo straordinario oggetto testimonia l’evoluzione del jukebox da semplice macchina musicale a vera esperienza visiva, simbolo della cultura pop e del divertimento americano della metà del Novecento.


Fonte: chicagocoinsbandbox.com