Audiola 8-Track Car Stereo, Autoradio
Audiola 8-Track Car Stereo, Autoradio, anni '70
Il formato Stereo 8. Con la denominazione Stereo 8 (o 8-Track) si indica un sistema di registrazione su nastro magnetico racchiuso in speciali cassette. Questo formato, nato negli Stati Uniti a metà anni Sessanta, divenne rapidamente sinonimo di musica “on the road”, diffondendosi soprattutto nelle autoradio.
Un supporto innovativo. Le cassette Stereo 8 erano più grandi delle comuni musicassette compatte e consentivano un ascolto continuo: il nastro era disposto ad anello, permettendo di passare automaticamente da un programma all’altro senza doverlo girare manualmente.
Diffusione e declino. Negli anni ’60 e ’70 il sistema 8-Track conobbe una grande popolarità, in particolare negli Stati Uniti, dove divenne un’icona delle auto americane di quell’epoca. Con l’evoluzione tecnologica e l’arrivo di supporti più pratici, come la musicassetta compatta, il formato venne progressivamente abbandonato nei primi anni ’80.
Il modello Audiola. Questa autoradio Audiola conserva il tipico foro di inserimento frontale per le cassette Stereo 8: un oggetto che non è solo tecnologia, ma anche testimonianza di uno stile di vita in cui la musica in automobile diventava parte integrante del viaggio.














