AGOSTO 2023

AGOSTO 2023

Il Museo Nicolis in pista al
Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2023
Domenica 3 Settembre a Monza 

Cari amici,

è tempo di tornare alla nostra routine rigenerati, si spera, dalla pausa estiva.
Il mese di agosto è stata la conferma che l’auto d’epoca è un’icona internazionale amata da tutti: anche quest’anno abbiamo registrato una grande affluenza di turisti stranieri che ha superato in modo significativo quella dei nostri connazionali.

 

 

Ma partiamo subito in quinta!
Vi anticipo in anteprima che il Museo Nicolis sta scaldando i motori perché sarà a Monza sulla griglia di partenza al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia per sfilare in pista poco prima della gara (dalle 12:30 in poi), in occasione della prestigiosa Drivers’ Parade: il saluto in mondovisione dei piloti F1 al loro pubblico a bordo di bellissime auto d’epoca.
La parata è organizzata grazie alla collaborazione con ACI StoricoACI ItaliaACI Milano e naturalmente Autodromo Nazionale Monza, il quarto autodromo permanente più antico al mondo.  Seguiteci!

LEGGI LA NOTIZIA


Il ritorno dell’Isotta di Claudio Visentin

Che bello tuffarsi negli anni ’20 per raccontarvi la grande bellezza di un marchio italiano che ha segnato la storia dell’automobile!
Grazie a RSI ReteDUE Radiotelevione svizzera, ho condotto il pubblico radiofonico in un viaggio a bordo delle nostre due straordinarie Isotta Fraschini.

 

Carlo Cavicchi ripercorre i primi decenni del XX secolo, quando l’Isotta Fraschini, fondata nel 1900 da Cesare Isotta e dai fratelli Fraschini, costruì la sua reputazione con i record di velocità e le vittorie nelle principali competizioni internazionali.
Nel 2023 i bolidi Isotta Fraschini tornano in pista, sfidando nelle gare di resistenza le case automobilistiche più conosciute.
Il prototipo, progettato da Giuliano Michelotto, è stato affidato a Claudio Berro, direttore del settore sportivo.

LEGGI LA NOTIZIA

 


Il Nicolis tra i musei più belli da visitare in Italia

Per concludere, AUTOMOTO.IT ha segnalato il Museo Nicolis tra le tappe imperdibili nel nostro Paese.

 

LEGGI LA NOTIZIA

 

Sono particolarmente felice che tutto il nostro lavoro venga premiato con delle belle recensioni: “…più che un solo Museo dell’auto, un omaggio alla storia sociale e alla cultura d’impresa italiana” .
E’ proprio questo il senso che diamo alla nostra opera!

Buon rientro e non dimenticate di continuare a seguirci, tante incredibili novità vi aspettano!

 

Un caro saluto,

Silvia Nicolis