Racca, Piano Melodico

Home / Gli Strumenti Musicali / Racca, Piano Melodico
Gli Strumenti Musicali

Racca, Piano Melodico

Piano Melodico Racca, fine '800



Il Piano Melodico Racca è uno strumento di grande raffinatezza che conobbe un enorme successo negli ambienti nobiliari e borghesi tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Fu ideato da Giovanni Racca, costruttore bolognese, che annoverava tra i suoi estimatori anche la Regina Margherita di Savoia.
Il funzionamento si basa su un cartone forato, inserito nella parte superiore dello strumento tramite un’apertura azionabile da un pulsante laterale. Una volta richiuso il piano, il cartone veniva fatto scorrere mediante una manovella laterale: la posizione, la forma e la disposizione dei fori determinavano la sequenza delle note, la loro intensità e la durata. Il suono era prodotto da corde pizzicate, secondo un principio che univa meccanica di precisione e musicalità.
Il Piano Melodico di Giovanni Racca ebbe una diffusione straordinaria a livello internazionale per diversi decenni e ottenne numerosi riconoscimenti ufficiali, tra cui la Medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale di Liegi del 1905 e il Gran Diploma d’onore all’Esposizione Internazionale di Milano del 1906. Lo strumento è citato anche in diverse lettere di Giovanni Pascoli, a testimonianza della sua rilevanza culturale.