Rovinazzi, Ditta Valeriano Rovinazzi, Piano Melodico

Home / Gli Strumenti Musicali / Rovinazzi, Ditta Valeriano Rovinazzi, Piano Melodico
Gli Strumenti Musicali

Rovinazzi, Ditta Valeriano Rovinazzi, Piano Melodico

Piano Melodico, Ditta Valeriano Rovinazzi, Bologna, fine '800


Il Piano Melodico della ditta Valeriano Rovinazzi (Bologna), fine XIX secolo si inserisce nel filone degli strumenti musicali meccanici a cartone forato che conobbero grande diffusione tra Ottocento e primo Novecento, soprattutto in ambito domestico e nei salotti borghesi.
La ditta Valeriano Rovinazzi, attiva a Bologna, operò nello stesso contesto culturale e produttivo di altri costruttori emiliani specializzati in strumenti automatici, tra cui Giovanni Racca. I Piani Melodici Rovinazzi si basavano su un principio di funzionamento analogo: un cartone perforato, azionato manualmente tramite manovella, scorreva all’interno dello strumento comandando un sistema di corde pizzicate. La disposizione, la forma e la successione dei fori determinavano le note, la loro durata e l’intensità sonora.
Rispetto ai modelli più celebri di Racca, i Piani Melodici Rovinazzi sono oggi meno documentati, ma testimoniano la vitalità del tessuto artigianale bolognese e la diffusione di una tecnologia musicale che univa intrattenimento, ingegno meccanico e gusto estetico.