Grammofono portatile con custodia
Grammofono Thorens portatile con custodia, anni 1925/1930
Questo grammofono portatile, prodotto dalla Thorens A.G., è un esempio significativo della diffusione della musica registrata nella vita quotidiana tra gli anni Venti e Trenta del Novecento. L’azienda svizzera Thorens, attiva fin dai primi anni del XX secolo, iniziò la propria produzione con macchine per cilindri, per poi specializzarsi nei grammofoni a disco, distinguendosi per qualità costruttiva e soluzioni innovative.
Il modello presentato è un grammofono ultraportatile a forma di valigetta, pensato per un uso pratico e itinerante. Il contenitore è una scatola rettangolare in metallo e coperchio. Sul lato corto è applicata una maniglia in cuoio, mentre sul fronte si trovano la chiusura a levetta, il vano per l’inserimento della manovella con impugnatura e l’indicatore metallico circolare graduato per la regolazione e il blocco della velocità di rotazione.
All’interno del coperchio è ricavato un vano che funge da tromba acustica, con marchio del produttore, a cui si collega il braccio di lettura; nello stesso spazio è previsto l’alloggio della manovella. Il motore a molla è occultato sotto il piatto del disco. Esposto al Museo Nicolis, questo grammofono testimonia l’evoluzione tecnica ed estetica dei dispositivi sonori portatili del primo Novecento.










