Edison, Home Phonograph

Home / Gli Strumenti Musicali / Edison, Home Phonograph
Gli Strumenti Musicali

Edison, Home Phonograph

Fonografo "Edison Home Phonograph", primi '900


L’Home Phonograph è uno dei fonografi domestici sviluppati da Thomas Alva Edison alla fine del XIX secolo, progettato per portare la riproduzione sonora all’interno delle abitazioni. Funzionava tramite cilindri fonografici in cera, sui quali il suono veniva inciso e successivamente riprodotto grazie a un sistema meccanico di diaframma e puntina.
Thomas Alva Edison (1847–1931), inventore e imprenditore statunitense, è considerato uno dei protagonisti fondamentali della seconda rivoluzione industriale. Nel 1877 realizzò il primo fonografo funzionante, segnando una svolta epocale nella storia della comunicazione: per la prima volta la voce umana poteva essere registrata e riascoltata. Nei decenni successivi Edison perfezionò il dispositivo, orientandolo non solo a usi professionali, ma anche all’intrattenimento domestico.
L’Home Phonograph rappresenta una fase cruciale di questa evoluzione: uno strumento pensato per la diffusione della musica, della parola e dell’educazione, antesignano dei moderni apparecchi di riproduzione sonora e simbolo della nascita dell’industria discografica.