Panis Olivier – FRANCIA

Home / Volanti F1 / Panis Olivier – FRANCIA
Veicolo

Panis Olivier – FRANCIA

Olivier Denis Panis (Oullins, 2 settembre 1966) è un pilota automobilistico francese. Dopo una lunga gavetta nelle formule minori, culminata con la vittoria del campionato di Formula 3000 nel 1993, debuttò in Formula 1 nel 1994. In F1 ottenne una sola vittoria, al celebre Gran Premio di Monaco del 1996, e il suo miglior risultato in classifica piloti fu l’ottavo posto nella stessa stagione.
Soprannominato “Panique” (“panico”) da avversari e tifosi, il soprannome gli fu attribuito in seguito alla spettacolare e coraggiosa gara al Gran Premio di San Marino 1996, in cui dimostrò grande determinazione e abilità in condizioni difficili. Panis ha poi proseguito la carriera anche nelle competizioni endurance, tra cui la 24 Ore di Le Mans, prima di ritirarsi dalle corse professionistiche.


VOLANTI:

Volante Personal, 1994 – Il 1994 fu l’anno del debutto di Panis in Formula 1, ingaggiato dalla scuderia francese Ligier. Il volante presente nella nostra collezione proviene dalla Ligier JS39B, una vettura poco competitiva nonostante il motore Renault. Panis però si distinse per la sua costanza, completando tutte le prime sei gare della stagione e ottenendo un podio al Gran Premio di Germania, oltre a un 6° e un 5° posto ai Gran Premi d’Ungheria e dell’Australia.


Volante Momo, 1995 – Nel 1995 Panis disputò una stagione brillante grazie alla Ligier JS41, vettura considerata dagli esperti simile alla performante Benetton B195. In quell’anno conquistò un secondo posto nell’ultimo GP in Australia, oltre a due sesti, due quarti e un quinto posto ai Gran Premi di Spagna, Ungheria, Canada, Gran Bretagna e Giappone.


Volante Momo, 1997 – Il 1997 fu un anno di cambiamenti per Panis e Ligier: prima dell’inizio della stagione il team fu ceduto da Flavio Briatore al quattro volte campione Alain Prost, che lo rinominò Prost Grand Prix. Il volante esposto nella nostra collezione appartiene alla nuova JS45, vettura più competitiva. Purtroppo Panis rimase vittima di un incidente al GP del Canada, tornando in gara solo dal GP del Lussemburgo. Nonostante avesse saltato sette Gran Premi, concluse la stagione al 9° posto nella classifica piloti.