Mansell Nigel – REGNO UNITO
Nigel Ernest James Mansell (Upton-upon-Severn, 8 agosto 1953) è un ex pilota britannico di Formula 1, campione del mondo nel 1992 e vincitore del prestigioso campionato CART negli Stati Uniti nel 1993. Soprannominato il “Leone d’Inghilterra”, Mansell è considerato uno dei piloti più amati e carismatici della storia della Formula 1. Il suo stile di guida era aggressivo, spettacolare e spesso rischioso, caratteristiche che lo resero un vero beniamino del pubblico. La sua carriera in Formula 1 è stata segnata da grandi successi, ma anche da momenti di grande sfida. Dopo diversi anni con la Williams, con cui vinse il titolo mondiale nel 1992, Mansell si trasferì in CART, diventando il primo pilota britannico a vincere quel campionato. Nel corso della sua carriera ha conquistato 31 vittorie e 32 pole position in Formula 1, dimostrando una combinazione unica di velocità, coraggio e determinazione.
VOLANTI:
-Il volante MOMO presente nella nostra collezione era montato sulla Lotus 91, che Nigel Mansell guidò durante il Campionato mondiale di Formula 1 del 1982. In quella stagione, Mansell non partecipò a tre gare, ma riuscì comunque a ottenere un 3º posto al Gran Premio del Brasile e un 4º al Gran Premio di Monaco.
-Possedere il volante MOMO progettato per la sua Williams FW11B è un onore per il nostro museo. Nel Campionato mondiale di Formula 1 del 1987, Mansell gareggiò egregiamente, qualificandosi secondo dietro al compagno di squadra Nelson Piquet. Quell’anno vinse sei Gran Premi: San Marino, Francia, Gran Bretagna, Austria, Spagna e Messico.
-Il volante MOMO presente nella nostra collezione era montato sulla Ferrari 641, guidata da Mansell durante il Campionato mondiale di Formula 1 del 1990. In quella stagione il pilota salì cinque volte sul podio, conquistando anche punti iridati grazie a due quarti posti, rispettivamente ai Gran Premi del Brasile e d’Italia.
-Il volante PERSONAL nella nostra collezione è testimone della magnifica stagione in cui Mansell vinse il Campionato Mondiale di Formula 1 nel 1992, alla guida della Williams FW14, soprannominata “l’auto venuta da un altro pianeta” per la sua perfezione in affidabilità, estetica, aerodinamicità e meccanica. Mansell ottenne nove vittorie e tre secondi posti, mentre la Williams conquistò il quinto titolo costruttori con 10 vittorie e 164 punti.











