Mascotte Mercedes-Benz, Otto Pilz, 1910 circa

Home / Oggettistica / Mascotte Mercedes-Benz, Otto Pilz, 1910 circa
Oggettistica
Marca: Mercedes-Benz
Anno di produzione: 1910 circa
Modello: pezzo unico
Tipo: Forma di scimmia
Nazione: Germania
Nome: Mascotte automobilistica

Mascotte Mercedes-Benz, Otto Pilz, 1910 circa

Mascotte Mercedes-Benz raffigurante una scimmia, Otto Pilz, 1910 circa


Mascotte automobilistica Mercedes-Benz raffigurante una scimmia che regge la stella a tre punte, realizzata in bronzo con patina scura e databile intorno al 1910.
La mascotte è attribuita allo scultore tedesco Christian Bernhard Viktor Otto Pilz (1876–1934), noto per le sue opere in bronzo e per le raffigurazioni naturalistiche di animali. Sebbene non ampiamente documentato nel repertorio storico dell’automobilia, Pilz è associato a questo raro tipo di ornamenti artistici, comparsi solo occasionalmente nelle fonti d’asta.
Il soggetto risulta estremamente raro e insolito nel panorama delle mascotte automobilistiche dei primi anni del Novecento, periodo in cui erano più comuni simboli araldici, animali tradizionali o figure allegoriche. All’epoca, prima della diffusione dei loghi ufficiali sui cofani, era consuetudine commissionare mascotte personalizzate da applicare al radiatore, con l’obiettivo di caratterizzare l’automobile e riflettere il gusto e la personalità del proprietario. L’oggetto non appartiene quindi a una produzione industriale Mercedes-Benz, ma si configura come un manufatto artistico legato al collezionismo e alla cultura automobilistica dell’epoca. Esemplari analoghi sono comparsi raramente sul mercato collezionistico e uno di questi è stato aggiudicato in asta per circa £1.035, diritti inclusi, confermando l’interesse di nicchia per questo tipo di manufatti.