Evento, Best in Classic, Ruoteclassiche

Home / Attività / Evento, Best in Classic, Ruoteclassiche
Evento, Best in Classic, Ruoteclassiche

Evento, Best in Classic, Ruoteclassiche


Silvia Nicolis nella prestigiosa giuria del concorso "Best in Classic 2025" di Ruoteclassiche


Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis, nella prestigiosa giuria di "Best in Classic” 2025, promosso da Ruoteclassiche. La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 novembre nell’ambito di Milano AutoClassica, durante un evento esclusivo dedicato alle eccellenze del motorismo storico. A Silvia Nicolis l'onore di premiare il Museo dell’Anno: la Collezione Maserati Umberto Panini, realtà simbolo dell’eccellenza motoristica italiana.
Giunto alla quinta edizione, Best in Classic è il Premio che Ruoteclassiche dedica al meglio del motorismo storico: un riconoscimento che celebra e dà visibilità a realtà – auto, persone, club, eventi e musei – che si sono distinte nel corso dell’anno per originalità, qualità e rilevanza. La presenza di Silvia Nicolis in giuria ha confermato il ruolo di riferimento del Museo Nicolis nella promozione della cultura dell’automobile d’epoca. Accanto a lei, la giuria 2025 è stata composta da figure autorevoli del panorama motoristico: Cristiano Michelotto, Giovanni Tombolato, Marco Makaus, Valentino Balboni, Monica Mailander, Gian Luca Pellegrini e Ronnie Kessel.


I VINCITORI DI BEST IN CLASSIC 2025


Auto Classica dell’anno: Lamborghini Countach 25° Anniversario (1990)
Auto Classica di domani: Maserati Quattroporte V8 Evoluzione (1998)
Restauro dell’anno: Ferrari 275 GTB4 (1966)
Restomod dell’anno: Eccentrica Titano
Reloaded dell’anno: Renault R4
Giovane talento dell’anno: Andrea Cars and More (Andrea Cartapani)
Evento dell’anno: FuoriConcorso
Club dell’anno: Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano
Gara dell’anno: Targa Florio
Museo dell’anno: Collezione Maserati Umberto Panini


BEST IN CLASSIC, LA FESTA DEI MIGLIORI
Comunicato stampa Ruoteclassiche, di Matteo D'Alessandro



Un galà con tutto il meglio del mondo heritage. È andata in scena la quinta edizione del premio Best in Classic, ospitata nei padiglioni della Fiera di Milano nella giornata di apertura di Milano AutoClassica. Un appuntamento che si è confermato uno degli eventi più significativi del settore, espressione di storia, cultura e grande passione, ingredienti vitali per la nostra testata. Sul palco, a fare gli onori di casa, il direttore di Ruoteclassiche Gian Luca Pellegrini e il vicedirettore Laura Confalonieri, che hanno accolto personaggi di spicco nel mondo dell’auto storica. La manifestazione ha visto anche quest’anno Aci Storico come main partner, affiancato da Banchero Costa come partner della serata. “Classico non è ciò che è vecchio, ma ciò che conserva senso; non ciò che semplicemente sopravvive, ma ciò che rimane leggibile, coerente, capace di parlare ancora al presente” ha spiegato il direttore nel suo discorso di apertura, chiedendo una riforma delle norme che regolano il rilascio del CRS a qualsiasi veicolo con più di vent’anni, indipendentemente dal suo valore culturale o tecnico. “Oggi, con un’età media superiore ai tredici anni e in costante crescita, mantenere immutato quel limite significa svuotare di senso la categoria che si vorrebbe proteggere, trasformando l’aggettivo “storico” in un puro dato anagrafico e rendendo indistinguibili il collezionismo e l’usura. È un paradosso normativo che, invece di tutelare il patrimonio, ne dissolve i confini culturali” ha commentato.
Il popolo ha deciso - Tra le dieci categorie che rappresentano le eccellenze nel mondo delle storiche (Auto Classica, Classica di domani, Restauro, Restomod, Reloaded, Club, Evento, Gara, Collezione e Giovane Talento), le prime due sono state votate dalla giuria popolare. I lettori hanno dunque scelto come Classica dell’anno la Lamborghini Countach 25° Anniversario. Presentata 37 anni fa per celebrare la supercar di Sant’Agata Bolognese e realizzata in 658 esemplari, vanta numerose migliorie rispetto alla versione tradizionale. L’altra categoria votata dai lettori è stata la Classica di domani: in questo caso, la più gettonata è stata la Maserati Quattroporte V8 Evoluzione, ammiraglia sportiva firmata da Marcello Gandini.
Giuria di qualità - La premiazione ha avuto luogo di fronte a una folta platea. Di assoluto rilievo la giuria, presieduta da Pellegrini e composta da Monica Mailander, presidente di Fondazione Macaluso e Vehicle Valley Piemonte, Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis, Valentino Balboni, leggendario collaudatore Lamborghini, Ronnie Kessel, titolare della Kessel Racing, Marco Makaus, organizzatore di eventi e grande conoscitore di auto storiche, Cristiano Michelotto, esperto restauratore di auto d’epoca e Giovanni Tombolato, sub commissario dell’Automobile Club d’Italia.


Per maggiori informazioni: ruoteclassiche.quattroruote.it