Visita al 72° Gruppo I.T. di Bovolone – VR

Il 18 gennaio Luciano Nicolis è stato ospite presso il 72° Gruppo I.T. di Bovolone.

18 Gennaio 2006

Il 18 gennaio Luciano Nicolis è stato ospite presso il 72° Gruppo I.T. di Bovolone. Con l'occasione ha ricevuto in dono una gradita targa dall'amico Comandante T.Col. Giuseppe Fiore. Il 72° Gruppo I.T. dell'Aeronautica Militare, situato nella vasta pianura del basso veronese, per l'esattezza nel paese di Bovolone (VR), rientra tra i Reparti della Forza Armata dediti alla Difesa Aerea Nazionale, precisamente quella missilistica.

Il Sistema d'Arma in dotazione è quello “Nike Hercules”, datato 1959 ma ancora molto valido nella copertura dello spazio aereo per le alte quote e nel lungo raggio. Posto alle dipendenze del 17° Stormo I.T. di Padova, il Gruppo è inserito, fin dal tempo di pace, nelle “Main Defence Forces” della NATO, ovvero le forze principali che concorrono al sistema di difesa aerea.

La loro missione principale è quindi quella di operare nel sistema di difesa aerea integrato NATO/Nazionale con il più alto livello di efficienza del sistema d'arma, al fine di assicurare la prontezza di intervento assegnata, che varia a seconda della situazione internazionale. Per adempiere a questi compiti vengono minuziosamente curati l'addestramento e la preparazione del personale. Il Gruppo è inoltre tenuto a fornire un costante supporto di uomini e mezzi, sia per esercitazioni internazionali sia in Paesi nei quali è necessario assicurare il mantenimento della pace.


Il museo su Instagram