Benz, 1914, 8/20 PS Jagdwagen

Benz “8/20 PS Jagdwagen” – 1914

Le più importanti Case Automobilistiche, ad inizio secolo, avevano a listino vetture da corsa accanto a vetture da turismo o rappresentanza. La Benz oltre alle vetture da corsa di 15.000 e 21.500cc e a quelle imponenti di rappresentanza con cilindrata anche oltre gli 8.000cc, produsse, negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della guerra, la 8/20 PS, una tranquilla e affidabile vettura da turismo.

La vettura esposta è molto prestigiosa e fu ordinata da un maharaja indiano, ciò spiega perché la velocità oraria è indicata in miglia.

La particolare e unica carrozzeria è firmata da Schebera, situata a Heilbronn, non lontano da Stoccarda.  Gli Schebera, discendevano da una famiglia d’affari, nota nella storia per la costruzione delle armature.

La loro esperienza tecnica unisce l’ottone nichelato e lavorato a mano del cofano, del radiatore e dei fanali ai particolari in paglia di Vienna che adornano sia i fianchi della carrozzeria in legno di mogano, sia parte degli interni sia il grande baule esterno. All’interno vi era posto fino a sei persone, grazie anche ai due sedili di emergenza pieghevoli posti davanti all’accogliente divano posteriore.

Ricco di strumenti è il cruscotto con indicatore di velocità in miglia; particolare il clacson esterno a forma di serpente boa, aggiunto in epoca successiva.

Nei primi anni Sessanta l’auto fu totalmente restaurata con l’assistenza tecnica del museo Daimler-Benz.

La vettura faceva parte della prestigiosa “Collection de Mercedes du Musée de Schiffdorf”, in seguito alla prematura scomparsa del collezionista Rolf Meyer fu acquisita da Luciano Nicolis.

Presenta un chilometraggio, ad oggi, di soli 6.000 km.

La BENZ nel Video di Mario Biondi, Deep Space

 

Veicolo
Marca: Benz
Modello: 8/20 PS
N. Cilindri / Cilindrata: 4/2090 cc
Potenza: 20 CV a 1900 g/min
Velocità: 65 km/h
Peso: 1350 kg
Lunghezza: 400 cm
Larghezza: 155 cm
Altezza: 158.9 cm
Periodo di produzione: 1914-1921
Carrozzeria:
Marca: Schebera
Tipo: Tourenwagen “Jagdwagen”
Sponsor
Amici del Museo