Exhibition, 50+! Das große Spiel der Industrie

2 Settembre – 2 Ottobre 2016

promossa da Museimpresa
www.museimpresa.com

Villafranca di Verona, 3 settembre –  Silvia Nicolis presidente dell’omonimo Museo, in rappresentanza di Museimpresa inaugura la quinta tappa della mostra  “50+! Il grande gioco dell’industria”. Relatori insieme a  lei nomi eccellenti come: Igor Zanti, direttore dello IED Venezia e Franco Raggi architetto curatore dell’allestimento della mostra (in foto allegata).

E’ possibile raccontare, attraverso gli oggetti, l’evoluzione di un paese e le sue eccellenze industriali? La risposta è “certamente si” e lo testimonia l’autorevole mostra fotografica promossa da Museimpresa, a cura di Francesca Molteni con l’allestimento dell’Arch. Franco Raggi.

Arrivata alla quinta tappa di un tour nazionale, la mostra arriva a Venezia in concomitanza con la Biennale di architettura e rimarrà in esposizione al pubblico fino al 2 ottobre 2016.

Se il tentativo di restituire un periodo o un personaggio storico attraverso una mostra ha sempre qualcosa dell’azzardo, per l’idea di raccontare la storia dell’industria italiana attraverso gli oggetti iconici dei Musei e Archivi d’impresa – dalla Vespa alla Bottiglia Campari, dalla scatola di pasta Barilla alla Valentine di Olivetti – mancano le defi­ni­zio­ni.
Eppure vogliamo raccogliere la sfida, raccontando alcuni oggetti che hanno cambiato la nostra vita, la nostra cultura e – perché no – anche la storia economica del nostro paese.

Una mostra di oggetti ma anche di immagini e disegni: com’è stato disegnato, raccontato, illustrato e promosso il nostro mondo industriale?
I 52 oggetti sono scelti nelle collezioni dei Musei e degli archivi associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori. Tra i Musei d’Impresa anche quelli veneti: Museo Nicolis (Verona), Poli Museo della Grappa (Vicenza), Museo del Gioiello (Vicenza), Museo della Calzatura (Padova) e Archivio Aziendale Rubelli (Venezia).
La mostra si sviluppa come una grande linea del tempo, che intreccia la storia, la comunicazione, il progetto, le innovazioni tecnologiche e di prodotto che hanno fatto di quell’oggetto un’icona. Gli oggetti, moltiplicati, ingranditi o in miniatura, completano la cronologia visiva.

Fra le testimonianze, anche quella del Museo Nicolis di Villafranca che sottolinea lo straordinario ruolo del motorismo italiano e del “Made in Italy” a quattroruote con la Lancia Astura Mille Miglia del 1938, un auto unica al mondo e una delle più rappresentative della collezione di auto d’epoca e anche quella che, con il suo straordinario design, ha ispirato lo spunto creativo per la realizzazione del logo del Museo.

Museimpresa: www.museimpresa.com

SEDE della MOSTRA