Educazione stradale (durata minima 30 min.)
indirizzato ai giovani pedoni, ciclisti e motociclisti per sottolineare l’importanza di una buona educazione stradale. Spiegazioni dei vari cartelli stradali per rispettare la sicurezza di se stessi, degli altri e dell’ambiente così da diventare ottimi cittadini della strada.
Cosa fa muovere l’auto! (durata 20 min. circa)
Con l’aiuto di un meccanico professionista i bambini/ragazzi scoprono i meccanismi che tutti i giorni ci permettono di spostarci. Verrà utilizzata un’automobile sezionata che permetterà di vedere i vari ingranaggi in funzione. Successivamente i ragazzi avranno modo di formulare al meccanico tutte le domande che riterranno opportune possibilmente seguendo una scaletta precedentemente preparata in classe.
Il sabato e la domenica pomeriggio possono essere attivati laboratori aperti alle famiglie: con un intrattenimento al museo divertente ed istruttivo!
Per i più piccoli.
Caccia al tesoro.
Scopriamo insieme il museo attraverso una libera ricerca negli spazi di oggetti e situazioni. Il gioco si pone come momento d’incontro fra i bambini, con la finalità di stimolarli ad indagare autonomamente e in gruppo cercando gli innumerevoli oggetti presenti nella collezione e scoprirne valore e significato.
Per la sezione strumenti musicali.
Giochi suoni rumori esperimenti favole.
Laboratorio per le famiglie.
Costruiamo insieme strumenti musicali cercando esempi di un uso creativo e intelligente di materiali comuni. Inventiva e valore del gioco sono alla base di questo laboratorio a cui possono parteciapre insieme genitori e figli per realizzare strumetni bizzarri come ronza o rotatatà e dei meravigliosi saltapicchi coloratissimi e tutti rigorosamente sonori.