Evento, Museimpresa, XVII Settimana della Cultura d’Impresa.

Home / Attività / Evento, Museimpresa, XVII Settimana della Cultura d’Impresa.
Evento, Museimpresa, XVII Settimana della Cultura d’Impresa.

Dal 9 al 23 novembre 2018 un ampio calendario di eventi per valorizzare la cultura d’impresa come patrimonio culturale italiano ed europeo

Il Museo Nicolis come tutti gli anni aderisce con molto entusiasmo a questa bellissima iniziativa. Sabato 17 Novembre, la visita guidata inizia con la mostra Passione Volante, dedicata all’eccellenza della “guida”, alla scoperta dell’unica e inedita collezione di volanti F1 raccolti dal fotografo Daniele Amaduzzi nell’arco di 20 e più anni nella frequentazione dei campi di gara e autografati da campioni come Senna, Prost, Schumacher e molti altri. Il volante come emblema di tecnologia e design ma, soprattutto, simbolo della “bellezza della velocità”, che sa trasmettere emozioni in pista e sulla strada. La visita continua alla scoperta del museo diffuso: un percorso espositivo lungo 1 km, attraverso i variegati sistemi di guida adottati nei mezzi di trasporto di ogni genere, nell’arco di oltre cento anni.

Nel pomeriggio l’esperienza continua presso la Tenuta Canova con Masi Wine Experience: un’immersione “a 360 gradi” nel mondo del vino. È questo il nuovo percorso multimediale che Masi propone attraverso la viticoltura, la tecnica enologica, con particolare attenzione all’ appassimento, e la storia di Masi e della famiglia Boscaini. Il cuore della visita è l’ingresso al tino da 50.000 litri dove ha affinato per oltre 10 anni il Campofiorin. Preparatevi a un’esperienza sensoriale unica e coinvolgente: in tre minuti vivrete 7 giorni di fermentazione attraverso immagini, profumi e suoni catturati dal vivo. La visita terminerà piacevolmente con un calice del celebre Campofiorin.

In occasione della settimana della Cultura d’Impresa dal 09 al 23 novembre 2018 sarà possibile a tutti accedere alle Collezione del Museo Nicolis al prezzo agevolato di € 8,00 invece che € 10,00 richiedendolo alla reception; ingresso omaggio per i ragazzi da 0 a 18 anni

Sabato 17 Novembre  – ALLA SCOPERTA DI NUOVI PERCORSI TRA I VOLANTI DEL MUSEO NICOLIS E I CALICI DI VINO DI MASI TENUTA CANOVA

• Ore 11.00 Visita Guidata Gratuita al Museo Nicolis, massimo 40 pax su prenotazione fino ad esaurimento posti
  • Ore 16.00 Visita Guidata alla tenuta Masi, massimo 40 pax su prenotazione fino ad esaurimento posti

La XVII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria, si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 – istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, e promosso dal MiBAC –  e affronta quest’anno il tema “La cultura industriale: un ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”. Si intendono così stimolare riflessioni sulla cultura industriale ed evidenziare il contributo delle imprese per la formazione dell’identità italiana ed europea.

Protagonisti di questo racconto sono i musei e gli archivi d’impresa, espressione del legame tra comunità e territorio, luoghi preziosi di creatività e innovazione, strumenti per la trasmissione di conoscenze alle nuove generazioni, custodi di memorie e motori di sviluppo sociale e culturale.

Il calendario Museimpresa apre con la prima proiezione nazionale del film documentario “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums”, con la regia di Francesca Molteni, giovedì 8 novembre a Milano.

Da venerdì 9 a venerdì 23 novembre Museimpresa promuove oltre settanta iniziative in tutta Italia: convegni, laboratori didattici, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre e visite guidate in molte città tra cui Milano, Napoli, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Recanati, La Spezia, Trieste, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo, Ivrea, Biella

Museimpresa per questa edizione della “Settimana” ha proposto un filone tematico dedicato all’Anno del Cibo Italiano.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali hanno proclamato il 2018 Anno del Cibo Italiano. Per l’occasione, Museimpresa promuove numerose iniziative per valorizzare le tradizioni enogastronomiche e il patrimonio ricchissimo di saperi, immagini, ricette, oggetti che contribuisco a definire l’arte culinaria e la cultura enologica. Durante la Settimana della Cultura d’Impresa, musei e archivi d’impresa italiani “metteranno in tavola” attività differenti per raccontare il cibo attraverso sguardi inaspettati e sorprendenti.

Hashtag: #annodelciboitaliano

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link, www.museimpresa.com e gli hashtag ufficiali della Settimana della Cultura d’Impresa 2018 per condividere le iniziative di quest’anno sono #laculturaindustriale #SettimanaCulturaImpresa #EuropeforCulture

Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – è stata fondata nel 2001 ed è promossa da Assolombarda e Confindustria. Si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa. È impegnata anche nell’ambito della promozione del turismo industriale e svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.