Villeneuve Jacques – CANADA

Jacques Joseph Charles Villeneuve (Jean-sur-Richelieu, 9 aprile 1971) è un pilota automobilistico canadese, campione del mondo di Formula 1 nel 1997 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis e del Campionato CART nel 1995.

Nella massima serie dimostrò indubbie capacità velocistiche e grande abilità nei duelli ravvicinati, tanto che Frank Williams lo accostò al campione australiano Alan Jones per la sua durezza in pista e per la mancanza di timori reverenziali nei confronti degli avversari. La sua personalità anticonformista e il suo atteggiamento schietto ebbero un forte impatto nella Formula 1 della seconda metà degli anni novanta.

Il cognome “Villeneuve” porta alla mente tanti ricordi agli appassionati della Formula 1, poiché il padre del pilota, Gilles Villeneuve, morì giovanissimo in un incidente nel 1982, durante il Gran Premio del Belgio, all’apice della sua carriera.

Volanti:

  • Nel 1997 il giovane pilota si trovava alla guida della monoposto FW19 della scuderia inglese Williams, una vettura valente, ma che dovette scontrarsi con una Ferrari al massimo delle prestazioni e con un pilota vincente qual era Michael Schumacher, reduce da due vittorie negli ultimi due anni e suo temibile rivale. Ciononostante, il canadese disputò una brillante stagione e vinse meritatamente il campionato mondiale, staccando il campione tedesco, che dovette “accontentarsi” di un secondo posto nella classifica piloti. Il volante presente nella nostra collezione è testimone di quella stagione vincente.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo