Boutsen Thierry – BELGIO

Thierry Boutsen (Bruxelles, 13 luglio 1957) è un ex pilota automobilistico belga, vincitore di 3 Gran Premi di Formula 1.

Ritenuto un ottimo collaudatore e abile a guidare su pista bagnata, Boutsen prese parte ad undici campionati della massima serie automobilistica, ottenendo come miglior risultato un quarto posto in classifica piloti.

Debuttò nel 1983 alla guida della Arrows, pagando 500.000 dollari (era un cosiddetto “pilota pagante“) e durante la sua carriera nella massima serie corse anche per Arrows, Benetton e Williams.

Volanti:

  • Il volante PERSONAL presente nella collezione del Museo Nicolis è testimone del Campionato Mondiale di Formula 1 del 1984, in cui il pilota belga guidò prima una Arrows A6 e, a partire dal Gran Campionato del Belgio, una Arrows A7. Non è noto se il volante fosse montato nella prima o nella seconda vettura. Comunque durante il Campionato il belga ottenne risultati nient’affatto disprezzabili, ovvero un 6° e due 5° posti, rispettivamente nel Gran Premio del Brasile, di San Marino e d’Austria.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo