Concorso di Eleganza Stelle sul Liston, Padova, Italia.

La “Delahaye 135 M” , Super Star francese delle quattroruote, a Padova in occasione dell’evento promosso dal Registro Italiano Veicoli Storici.

La DELAHAYE 135 M del MUSEO NICOLIS sul RED CARPET di “STELLE SUL LISTON”
La Super Star francese delle quattroruote a Padova Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre

Villafranca, ottobre 2014 – Hanno sfilato le grandi stelle a quattro ruote in occasione dell’evento promosso dal Registro Italiano Veicoli Storici a Padova, sabato e domenica, 11 e 12 ottobre. Per questo non a caso si parla di “Stelle sul Liston”, una entusiasmante parata di bellezza, storia e cultura del motorismo internazionale destinata ad incantare i presenti e, c’è da giurarlo, a fare scattare migliaia di “selfie”

A mostrarsi in tutto il suo splendore, davanti allo storico Caffè Pedrocchi, (un indirizzo che da solo evoca tradizioni e raffinatezza), in questa autentica “Hall of fame” destinata alle vetture d’epoca, anche la “DELAHAYE 135 M” del Museo Nicolis di Villafranca, già protagonista nel film “Sangue Pazzo” con Monica Bellucci e Luca Zingaretti e del video dei Modà “La sua Bellezza”. Classe 1939, glamour e potenza perfettamente equilibrate, sapiente abbinata di bianco e nero, la DELAHAYE 135 M ha rappresentato più di altre vetture la grandeur francese in campo automobilistico. Il modello 135 che il Museo Nicolis farà sfilare sul Liston padovano è stato, probabilmente, quello che ha dato maggiore notorietà alla marca francese e ha rappresentato una vera palestra di esercitazioni stilistiche per i più grandi carrozzieri d’oltralpe. Basta osservare i particolari accuratissimi della capote, realizzata dalla carrozzeria francese Henri Chapron, posizionabile anche alla “milord”, cioè chiusa parzialmente in modo da proteggere solo i passeggeri che si accomodavano sul sedile posteriore.

Elitaria e sontuosa, la DELAHAYE 135 è uno dei gioielli del Museo Nicolis di Villafranca che, va ricordato, è oggi uno dei più affermati musei privati italiani ed europei ed è custode di alcune delle più esclusive collezioni di auto, moto e biciclette d’epoca. Una presenza che si inserisce perfettamente nella manifestazione padovana di quest’anno che, giunta alla quarta edizione, ha ampliato e arricchito i propri contenuti articolandoli su quattro grandi temi: Eleganza, Passione, Eccellenza e Memoria, un approccio a tutto campo che consentirà, attraverso la sfilata di vetture d’altri tempi, di raccontare il rinnovamento del Motorismo Storico, il design automobilistico come forma d’arte, il concetto di qualità e la visione del futuro, la valorizzazione di un territorio ricco di testimonianze storiche e artistiche. Anche per questo, le “Stelle sul Liston” del 2014 prevedono, per la prima volta, il coinvolgimento di due prestigiosi critici d’arte che affiancheranno la Giuria incaricata di esaminare e premiare le vetture in concorso

Completano questa formidabile rassegna la presentazione fatta da Vittorio Sgarbi del libro di Corrado Lopresto “Best in Show”, noto collezionista d’auto, una sfilata-concorso di moda ed eleganza femminile, una mostra d’arte contemporanea con le opere di Alessandro Pizzo, dal titolo “Strade e Percorsi Liquidi”, una degustazione in compagnia di prestigiosi sommelier…..e molto, molto di più.

www.stellesulliston.it

 

Sponsor
Amici del Museo