Home / Volanti F1 / Modena Stefano – ITALIA
Veicolo

Stefano Modena (Modena, 12 maggio 1963) è un ex pilota automobilistico italiano di Formula 1.


Pilota, neanche a dirlo, modenese riuscì a laurearsi campione in differenti categorie, come il Kart, la Formula 3 e la Formula 3000. Nella massima serie conquistò importanti piazzamenti, ma non riuscì mai a vincere un titolo mondiale.


Volanti:

  • Nel 1989 il pilota era in forza alla scuderia britannica Brabham, con cui partecipò al Campionato mondiale di Formula 1: grazie ad un ottimo terzo posto nel Gran Premio di Monaco ottenne 6 punti, che gli valsero il 16° posto nella classifica piloti. Il volante montato su quella vettura è giunto fino a noi e lo potete vedere nella nostra collezione.

  • Nel 1992 il pilota era in forza alla scuderia irlandese Jordan, con cui partecipò al Campionato mondiale di Formula 1: la monoposto da lui guidata, la Jordan 192, aveva però problemi di affidabilità, in particolare di surriscaldamento e inoltre di velocità. A causa di tutti questi intoppi, il pilota modenese non riuscì mai a concludere una gara se non a partire dal Gran Premio del Belgio, 12° tappa su 16° del campionato. Il 6° posto al Gran Premio dell’Australia gli permise di guadagnarsi un punto iridato e di posizionarsi al 17° posto nella classifica piloti. Il volante montato su quella vettura è giunto fino a noi e fa bella mostra nella collezione dedicata ai volanti del Museo Nicolis.


(Fonte: Formula1.com)