Settimana Nazionale della Cultura 2009

Home / News / Settimana Nazionale della Cultura 2009

21 Febbraio 2009

Il Museo Nicolis con il Ministero dei Beni Culturali & Regione del Veneto per La Settimana Nazionale della Cultura dal 18 al 26 aprile 2009.

La cultura è di tutti: partecipa anche tu!

Una grande opportunità per riscoprire i luoghi della cultura e della storia.

Si tratta di una grande opportunità coordinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di riscoprire il luoghi della cultura e della storia durante una settimana dedicata ad agevolare tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura.

In occasione della Settimana Nazionale della Cultura promossa dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Veneto il Museo Nicolis offre a tutte le persone che lo visiteranno una tariffa speciale scontata, visita guidata gratuita e sconto sul bookshop.

UNA BELLA OCCASIONE PER VENIRE A TROVARCI e RISCOPRIRE IL PIACERE DELLA CULTURA!

INIZIATIVA N.1

Dal 18 al 26 aprile: “La storia dell’ingegno umano”

INGRESSO SPECIALE ADULTI: € 8,00

INGRESSO SPECIALE RAGAZZI DAI 6 AI16 ANNI: € 4,00

INGRESSO BAMBINI 0-5 ANNI: GRATUITO

INIZIATIVA N.2

Dal 18 al 26 aprile: “Il racconto della storia dell’ingegno umano”

SABATO 18 APRILE ALLE ORE 15.30 INAUGURAZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA CON VISITA GUIDATA GRATUITA DEL MUSEO (per un minimo di 20 persone)

INIZIATIVA N.3

Dal 18 al 26 APRILE : “Libri per tutte le età”

SCONTO SPECIALE: 10% di sconto sugli acquisti presso il Bookshop Museo Nicolis.

La Settimana della Cultura rappresenta la più importante “vetrina” annuale del Ministero, si basa soprattutto sulle attività di promozione e valorizzazione dei beni a delle attività culturali sul territori nazionale.

Lo slogan “La cultura è di tutti: partecipa anche tu!”, invita a partecipare di questa occasione per godere dei tesori e delle meraviglie della cultura italiana, parte vitale della nostra formazione individuale e collettiva, e, oggi più che mai, vivace assetto di sviluppo economico e di aggregazione sociale.

IL MUSEO NICOLIS

Centinaia d’auto d’epoca, altrettante moto e biciclette, tutte perfettamente funzionanti. Ma non c’è soltanto questo al Museo Nicolis di Villafranca, nei pressi di Verona, sorprendente e modernissimo contenitore di cultura e di sorprese, nato per volontà dell’ imprenditore veronese Luciano Nicolis. Ci sono anche strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, oggetti inediti dell’ingegno umano.

Museo privato, ma da sempre aperto al pubblico, il Nicolis dispone di un ricchissimo archivio storico e di una biblioteca che raccontano, attraverso documenti e testimonianze inedite, la storia dei mezzi di trasporto e l’evoluzione della società contemporanea. L’automobile è la indiscussa protagonista del Museo perché è stata ed è una delle grandi passioni del suo fondatore che cerca in tutto il mondo auto d’epoca, le recupera, le restaura e le riporta al loro antico splendore.

Fra gli incontri più sorprendenti che si possono fare al Nicolis basti ricordare la “Motrice Pia”, il primo motore a benzina brevettato dal veronese Enrico Bernardi nel 1882, la mitica Isotta Fraschini del 1929 (Viale del Tramonto, lo Zar Alessandro, Rodolfo Valentino, Isadora Duncan), la Lancia Astura 1000 Miglia,

unica al mondo, costruita appositamente per Luigi Villoresi, e innumerevoli altri gioielli a due e quattro ruote. A fianco della struttura espositiva, il Nicolis dispone di un modernissimo Centro Congressi perfettamente attrezzato, dedicato a riunioni, incontri di lavoro, eventi. Molteplici le iniziative, per esempio quelle per i disabili, cui il Nicolis offre un luogo privilegiato di cultura, divertimento e incontri “senza barriere”.

Per i portatori di handicap il Nicolis organizza visite gratuite alle sue collezioni, sotto la guida degli esperti del Museo. Per il mondo scolastico, con cui il Nicolis ha un rapporto dinamico e ampiamente consolidato, sono stati elaborati percorsi didattici e laboratori interattivi che aiutano i ragazzi a ripercorrere, con il supporto delle moderne tecnologie, la storia dei mezzi di trasporto, dalle epoche più remote ai giorni nostri.

Per saperne di più:

www.beniculturali.it