Settimana della cultura 2010 dal 16 al 25 aprile

Home / News / Settimana della cultura 2010 dal 16 al 25 aprile

14 Aprile 2010

Al Museo Nicolis di Villafranca tariffe agevolate e 7 collezioni straordinarie. Auto d’epoca, moto e biciclette dei campioni, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere.

Belle notizie per chi vuole conoscere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Si inaugura il 16 aprile e durerà fino al 25 la “Settimana della Cultura”, uno degli eventi più attesi dell’anno.

Promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali consente infatti di visitare gratuitamente i luoghi statali dell’arte. Musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche aprono i loro straordinari “forzieri” e mettono a disposizione del pubblico i loro gioielli.

Ma all’iniziativa aderiscono anche molte istituzioni private che con la loro attività contribuiscono in misura significativa alla tutela e valorizzazione di inestimabili patrimoni culturali. Come il Museo Nicolis di Villafranca, alle porte di Verona, oggi uno dei più prestigiosi musei privati italiani che in occasione della “Settimana della Cultura” propone a visitatori di tutte le età le sue collezioni esclusive a tariffe agevolate.

Una occasione imperdibile per ammirare ben sette collezioni di auto d’epoca, moto e biciclette dei grandi campioni, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli, oggetti inediti dell’ingegno umano.

Creato nel 2000 dall’imprenditore veronese Luciano Nicolis, appassionato di meccanica e grande collezionista, il Nicolis è un museo spettacolare e non convenzionale che racconta, attraverso rigorosi percorsi espositivi, la storia dei mezzi di trasporto, l’evoluzione della società e dell’uomo contemporaneo.

L’automobile è la indiscussa protagonista del Museo perché è stata ed è una delle grandi passioni del fondatore che cerca in tutto il mondo auto d’epoca, le recupera e le restaura, restituendo alla storia dell’automobile un patrimonio altrimenti irrimediabilmente perduto.

Completano la proposta culturale e di intrattenimento del Museo Nicolis un ricchissimo archivio storico e una biblioteca, una librerie fra le più fornite del Nord Italia sulla storia dell’automobile e un modernissimo Centro Congressi.

La struttura (oltre 6000 mq di un edificio modernissimo) è realizzata con criteri ergonomici, è accessibile e interamente fruibile anche dai portatori di handicap. Queste le proposte speciali del Museo Nicolis per i visitatori della “Settimana della Cultura” (dal 16 al 25 aprile 2010).

Visite libere

Ingresso speciale adulti € 7 (anziché 10)

Ingresso ragazzi dai 6 ai 16 anni € 4

Ingresso bambini da 0 a 5 anni omaggio

Bookshop

sconto speciale del 10% su tutti gli acquisti effettuati presso il bookshop

Visita guidata gratuita - 24 aprile 2010 - ore 15:30

Una visita indimenticabile, in compagnia degli esperti del Museo, per gruppi di almeno 20 persone - Indispensabile la prenotazione

Al Museo con gli amici

1 ticket omaggio ogni 3 visitatori con ingresso intero (si pagano solo 2 ingressi alla tariffa speciale di € 7 cad)

www.museonicolis.com

Museo Nicolis – Viale Postumia – 39069 Villafranca di Verona

Tel. 045.6303289

museonicolis@museonicolis.com; info@museonicolis.,com,

Dal martedì alla domenica - dalle 10:00 alle 18:00 orario continuato.