Rosberg Keke – FINLANDIA

Keijo Erik Rosberg, detto Keke (Solna, 6 dicembre 1948), è un ex pilota automobilistico finlandese, campione del mondo di Formula 1 nel 1982.

Durante la sua carriera in massima serie ha corso per anni in scuderie di bassa classifica, prima di cogliere i suoi risultati più importanti in Williams, squadra in cui gareggiò per quattro stagioni e con cui ottenne cinque successi.

Pilota di grande regolarità in pista, soprattutto grazie all’affidabilità delle vetture che si è trovato a guidare, era dotato di una guida molto aggressiva e irrispettosa del mezzo meccanico; inoltre era considerato uno specialista dei circuiti cittadini e si esaltava in condizioni difficili, grazie anche alla sua sensibilità di guida nel controllo della monoposto.

Curiosità: Keke Rosberg fu il primo pilota finlandese a vincere un mondiale di Formula 1 e 34 anni dopo suo figlio Nico Rosberg riuscì ad eguagliare l’impresa del padre.

Volanti:

  • Nel 1983 Keke Rosberg si trovava sotto contratto con la scuderia Williams, con la quale aveva vinto il campionato del mondo l’anno prima, ma in questo caso la scuderia, non avendo a disposizione un motore turbo previsto dal nuovo regolamento, aveva preferito schierare una semplice evoluzione della vettura dell’anno precedente per concentrarsi sul 1984. Tutti questi fattori gli impedirono di difendere il titolo mondiale. Ciononostante, le sue prestazioni furono ottime e, con 27 punti conquistati, si schierò tranquillamente al 5° posto nella classifica piloti. Il volante presente nella nostra collezione è testimone di quell’impresa.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo