Prost Alain – FRANCIA

Alain Marie Pascal Prost (Lorette, 24 febbraio 1955) è un ex pilota automobilistico francese, vincitore di 51 Gran Premi di Formula 1 e quattro volte campione del Mondo.

Il suo debutto in Formula 1 risale al 1980 su McLaren e la sua attività di pilota nella massima categoria di competizioni su pista è proseguita fino al 1993.

Alain Prost è un nome di un’importanza rilevante per gli appassionati francesi di Formula 1, poiché fu il primo e, finora, unico transalpino a vincere un campionato mondiale: nel suo caso ben 4. Le sue numerose vittorie (mediamente una ogni quattro Gran Premi disputati) lo hanno portato a diventare il pilota più vincente della storia della Formula 1, superando nel 1987 il record di gare vinte appartenuto fino a quel momento a Jackie Stewart. Il primato è stato poi battuto, 14 anni dopo da Michael Schumacher.

Volanti:

  • Nel 1987, alla guida della McLaren MP4/3, guadagnò il podio per ben 7 volte, di cui tre furono dei primi posti. Chiuse la stagione al 4° posto della classifica piloti, con ben 46 punti.
  • Nel 1993, anno a cui appartiene il volante presente nella nostra collezione ed ultimo nella carriera nella massima serie di Prost, il campione francese colse la sua ultima vittoria mondiale a bordo della Williams FW15C .

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo