Proposta didattica Scuola Primaria

Visita guidata didattica

Vedere per capire, capire per conoscere.
L’estetica del viaggio.

Ogni uomo cerca nella propria esperienza di vita, nuovi spazi di cono- scenza sia fisici che mentali. Il percorso di visita guidata riservato ai bambini della scuola primaria, illustra la magica avventura di una conoscenza a quattro ruote che ha guidato i nostri antenati alla ricerca di nuove identità.

  • Auto d’Epoca: Durata del percorso circa 60 minuti.
  • Biciclette: Durata del percorso circa 20 minuti.

Vedere per capire, capire per conoscere.
Musica e dintorni.

La collezione di strumenti musicali presenti in Museo, offre al bambino la possibilità di conoscere e ritrovare le origini del suono, sperimentando con un dispositivo manuale la riproduzione di vere e proprie armonie sonore e vedere strumenti sconosciuti come cembali e organetti.

  • Strumenti MusicaliDurata del percorso circa 20 minuti.
Obbiettivi e Orientamenti
  • Far intuire ai bambini movimento e spazio tramite le vetture statiche.
  • Illustrare usi e costumi delle diverse epoche storiche.
  • Fare conoscere la nascita, l’idea e l’evoluzione di alcune “invenzioni”.
  • Mostrare come si sono evoluti gli stili di vita, mettendo a confronto le abitudini attuali con gli usi e costumi dei genitori e dei nonni.
  • Introdurre il concetto di rumore/suono tramite l’ascolto dei diversi tipi di clacson, degli strumenti musicali ecc.
  • Proporre una diversa lettura della storia dell’ultimo Secolo attraverso le automobili.
Laboratorio

All’interna del Museo è possibile sviluppare diverse attività di laboratorio, ciascuna appositamente studiata e indirizzata alla specifica fascia di età e scolarità. I laboratori sono percorsi educativi che si avvalgono del bene culturale presente in museo per approfondire tematiche culturali storiche e contemporanee.

Una parte dell’attività è svolta in laboratorio e una parte nelle sale espositive per permettere all’alunno di produrre esperienze personalizzate a contatto con l’oggetto museale.

Il Museo Nicolis ogni anno produce un allegato nel quale illustra dettagliatamente le attività di laboratorio al fine di migliorare l’offerta educativa nell’ambito della didattica museale.

Sponsor
Amici del Museo