Premio Internazionale Profilo Donna a Silvia Nicolis

Home / Premi al Museo Nicolis / Premio Internazionale Profilo Donna a Silvia Nicolis
Premio Internazionale Profilo Donna a Silvia Nicolis

Il riconoscimento all’imprenditrice veronese per l’attività di valorizzazione culturale del territorio.

Villafranca, 29 giugno – Silvia Nicolis, imprenditrice veronese e Presidente del Museo Nicolis di Verona, ha ricevuto il Premio Internazionale “Profilo Donna 2015”, promosso dal Comune di Formigine e giunto alla 26° edizione. “ Sono felice di ricevere questo premio che sottolinea il crescente ruolo delle donne in tutti i settori della Società Civile. E sono onorata di condividerlo con illustri “colleghe” perché è un riconoscimento pubblico all’impegno quotidiano, all’azione, al pensiero positivo, alla volontà di fare qualcosa di buono e di utile per la nostra società e per il nostro Paese” commenta Silvia Nicolis.
Il Premio è stato attribuito quest’anno a 10 donne italiane e straniere che si sono contraddistinte per la loro attività professionale con l’impegno concreto in vari settori. Fra queste, Barbara Stefanelli, vicedirettore del Corriere della Sera, Cinzia Torrini, regista e sceneggiatrice, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima Fondazione.

Edizione molto speciale quella di quest’anno, in omaggio a Expo 2015 e a un inedito gemellaggio con gli USA che ha consentito di premiare anche due autorevoli esponenti della business community americana, l’esperta di finanza Sharon Lecther, autrice del besteller “Think and Grow Rich for Women” e l’imprenditrice californiana Allyn Reid.

Il crescente ruolo delle donne nella società contemporanea è il filo conduttore che ha animato il Premio e caratterizzato i diversi incontri istituzionali che si sono tenuti il 26 giugno a Formigine.

Silvia Nicolis ha ricevuto l’onorificenza dalla Giuria del Premio (animato dalla giornalista Cristina Bicciocchi) per il ruolo che svolge quotidianamente come imprenditrice internazionale nell’ambito della cultura. Alla guida del Museo Nicolis sin dalla sua apertura, nel 2000, Silvia Nicolis ne ha promosso lo sviluppo attraverso una gestione attiva, dinamica e creativa che ha caratterizzato il Nicolis come un solido esempio di Museo-Impresa e lo ha fatto diventare uno dei principali punti di riferimento culturale e di attrazione del nostro Paese.

Silvia Nicolis ricopre inoltre, oggi come in passato, importanti incarichi istituzionali fra cui: Membro della Giunta della Camera di Commercio Verona per il settore industria; nel consiglio di Unioncamere Veneto; in Confindustria Verona si occupa di Marketing e Relazioni Associative; Vicepresidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio storico industriale italiano.

Con il Premio Internazionale Profilo Donna che si svolge a Modena e provincia ogni anno (dal 2013 a Formigine),  vengono riconosciute dieci donne che si sono distinte per impegno e professionalità in vari ambiti lavorativi e professionali a livello nazionale e internazionale: dall’imprenditoria all’arte e la cultura, dall’impegno impegno sociale allo sport e allo spettacolo, dalle istituzioni al mondo delle scienze e delle professioni. Dal 1990 Profilo Donna ha premiato più di 300 figure femminili. La mission è quella di valorizzare i talenti delle donne creando una rete di relazioni e spazi personalizzati di comunicazione per incentivare il percorso delle pari opportunità. Il progetto è stato attuato grazie al costante monitoraggio del ruolo della donna nella società, che dimostra come a partire dalla seconda metà del XX secolo, abbia avuto una costante emancipazione e crescita di consapevolezza delle proprie capacità e grazie al sostegno di sponsor di prestigio che hanno sostenuto il progetto fin dalla prima edizione. Durante l’anno Profilo Donna promuove anche altre iniziative: convegni, cene di gala, concerti, tornei di golf, meeting, mostre, serate a favore di associazioni benefiche. Occasioni per dare spazio alla cultura, allo sport e alla solidarietà, momenti dove confrontarsi, scambiare idee ed esperienze, trovare soluzioni di crescita attraverso condivisioni e progetti comuni.