Arnoux Réné – FRANCIA

René Alexandre Arnoux (Grenoble, 4 luglio 1948) è un ex pilota automobilistico francese.

Attivo dalla metà degli anni settanta fino a tutti gli ottanta, ha corso sia in Formula 2, categoria nella quale ha vinto il titolo nel 1977, che in Formula 1, dove ha gareggiato per scuderie di primo piano quali Renault e Ferrari. Nella massima serie automobilistica ha disputato 164 Gran Premi vincendone 7, con 18 pole position e 22 arrivi al podio.

Volanti:

• Il 1988 fu per il valente pilota francese un anno difficile: la sua monoposto, che montava questo volante PERSONAL presente nella nostra collezione, venne progettata da parte del costruttore dell’equipe Ligier, Michel Tetu, che pose il serbatoio alla base del motore, pregiudicando così le prestazioni della vettura, che lo costrinsero spesso e volentieri al ritiro, non guadagnando punti.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

René Arnoux ospite al Museo Nicolis.