Oldsmobile, 1903, Model R curved dash

La Oldsmobile, creata da Ransom Eli Olds nel 1897, è la più antica Casa automobilistica americana; già nel 1904 Olds uscì dalla società, per fondare la REO, e nel 1908 la Oldsmobile fu acquistata da William C. Durant e entrò a far parte della neonata General Motors Company.

Il Modello R Curved dash runabout (spider) fu presentato nel 1901: semplice, economico e funzionale, fu un successo immediato e rimase in produzione fino a tutto il 1903; si può sicuramente definire la prima vettura al mondo prodotta in grande serie. La leggera carrozzeria in legno presenta ancora caratteristiche che la fanno sembrare più vicina ad una carrozza per cavalli che ad una vera autovettura: ai lati della targa si possono infatti notare gli attacchi per i cavalli, da utilizzarsi in caso di necessità, mentre il cestello a lato del passeggero, che oggi funge da porta-ombrello, serviva in origine per contenere il frustino del cavallo. Caratteristico è il comando sterzo: che consiste una lunga leva a forma di coda di bue.

Luciano Nicolis raccontava: “Questo tipo era forse la macchina più affidabile: era abbastanza diffusa anche se del 1903. Ha un bel motore grosso di 2000 di cilindrata con variatore di velocità. Faceva parecchi chilometri. Invece del volante avevano preferito questo modo di guidare con questo tipo di coda di bue…” 

Note tecniche:

  • VARIATORE DI VELOCITA’ a 2 marce in avanti più RETROMARCIA.
  • Guida con TIMONE A CODA DI BUE, nichelato. (In Europa la nichelatura si diffonderà sull’automobile solo verso gli anni’20). Il comando dello sterzo è a barra centrale, con azionamento diretto del cinematismo anteriore.
  • La messa in moto avviene azionando la MANOVELLA posta sul lato destro della seduta.
  • LEVE COMANDI esterne sopra la manovella: le leve dell’acceleratore a mano, del freno e del variatore di velocità.
  • Sul pavimento trovano posto i PEDALI dell’acceleratore e del freno.
  • Fisionomia era più prossima ad una carrozza come mostrano gli ATTACCHI PER I CAVALLI anteriori.
  • Il MOTORE è posteriore.
  • Sul restro vi è un CESTO IN VIMINI usato anche per i pic-nic. In questo periodo la vettura si usava la domenica per fare le scampagnate.
  • Cesto laterale PORTA OMBRELLI, l’ombrello si utilizzava principalmente per FARE OMBRA. Sulle carrozza questo cesto si usava anche per frustini dei cavalli.
  • LAMPADE AD OLIO in ottone.

 

 

Veicolo
Marca: Oldsmobile
Modello: Model R Curved dash
N. Cilindri / Cilindrata: 1/1929 cc
Potenza: 7 CV
Lunghezza: 245 cm
Larghezza: 166 cm
Altezza: 148 cm
Periodo di produzione: 1901 - 1903
Esemplari prodotti: 6.850
Carrozzeria:
Marca: Oldsmobile
Tipo: Runabout
Sponsor
Amici del Museo