Mostra, L’Ordionario diventa Straordinario, ACI Storico.

Home / Attività / Mostra, L’Ordionario diventa Straordinario, ACI Storico.
Mostra, L’Ordionario diventa Straordinario, ACI Storico.

Il Museo Nicolis partecipa da protagonista alla mostra “ L’ORDINARIO DIVENTA STRAORDINARIO ” organizzata in collaborazione con ACI Storico, dal 22 al 25 ottobre a Padova alla 37^ edizione diAuto e Moto D’Epoca 2020”.

Una kermesse all’insegna dell’emozione, con due mostre che rappresentano “ il coraggio di sognare ” dedicate all’ingegno e alla tenacia italiana nella storia delle due e delle quattro ruote.

Il Nicolis presenta tre capolavori che segnano un periodo di grande fulgore creativo, simboli del talento italiano nella trasformazione, quando l’originale si ripresentava in una veste dedicata e personalizzata senza perdere le caratteristiche peculiari, esaltandone le prestazioni e il fascino: le mitiche fuoriserie per eleganza e personalità, pezzi unici rimasti nella storia dell’automobile, un fenomeno esportato nel mondo.

La Zanussi “1100 Sport” del 1949, modello da corsa probabilmente unico, pilotato dallo stesso Fioravante Zanussi; la ricercatissima  Fiat “1100 E” Vistotal del 1950, l’unica “ 1100 E ” allestita dalla Carrozzeria Castagna di Milano che la realizzò con il parabrezza senza montanti, denominato in origine “Vutotal” per permettere, appunto, una visibilità totale. A sottolineare l’eleganza della vettura è anche il volante trasparente, un’opera d’arte vista solo su vetture di maggiore importanza; infine l’originale barchetta Fiat “500 Spider Sport” del 1949, realizzata dalla Carrozzeria Colli di Milano, azienda nata nel 1932, specializzata nella lavorazione dell’alluminio.

“La mostra al Padiglione 3 è realizzata in collaborazione ad Aci Storico e raccoglie 10 modelli unici, prototipi da corsa e bolidi da record con un grande denominatore comune: sono tutte auto modellate dal genio e dalla passione italiana per i motori. Ci sarà il Bisiluro Tarf di Piero Taruffi, il Nibbio 2 di Lurani, la D46 che Nuvolari guidò in corsa senza volante e altre auto che l’estro degli artigiani italiani del dopoguerra ha trasformato in fuoriserie senza paragoni nella storia.” LINK

Auto Moto D’Epoca: il più importante mercato europeo di auto d’epoca
dal 22 al 25 ottobre | Fiera di Padova
www.autoemotodepoca.com