Mostra 50+!, Museimpresa, Veronafiere.

Anche il Museo Nicolis alla mostra di Museimpresa in occasione delle Assise Generali 2018 di Confindustria.

“50+! Il grande gioco dell’industria” a Verona. 

La storia dell’impresa italiana in oltre 50 oggetti
16 febbraio 2018 – Veronafiere

Sono gli oggetti che raccontano la storia dell’impresa, manifesti della creatività, delle competenze e dell’ingegno italiano, sono i prodotti del made in Italy, hanno cambiato e continuano a innovare costume, storia, economia e stile di vita della società italiana: sono oltre 50 e fanno parte della nostra cultura e del nostro immaginario.

Venerdì 16 febbraio 2018 la mostra di Museimpresa “50+! Il grande gioco dell’industria”, curata da Francesca Molteni, sarà allestita a Verona in occasione delle Assise Generali 2018 di Confindustria. L’esposizione iconografica di Museimpresa, che accoglierà i partecipanti all’ingresso del polo fieristico, valorizza l’apporto culturale delle imprese allo sviluppo sociale ed economico del Paese, contribuendo ad accrescere la consapevolezza che l’identità italiana sia fortemente industriale.

A rappresentare Verona non poteva che essere il Museo Nicolis, un “unicum” nel suo genere, che viene indicato come esempio emblematico della moderna cultura d’impresa, in cui le varie iniziative sono anche una straordinaria piattaforma sia per le attività del Gruppo Nicolis-Lamacart, sia per la valorizzazione complessiva del territorio.

“Sono felice che Museimpresa sia arrivata a Verona. Sin dalla nostra apertura al pubblico abbiamo aderito a questo prestigioso network, l’Associazione italiana di Archivi e Musei d’Impresa” afferma Silvia Nicolis presidente dell’omonimo museo “per valorizzarci e metterci in rete con le imprese portatrici di una innovativa cultura aziendale. In questa Istituzione, insieme agli associati, ci impegniamo a promuovere nel mondo le eccellenze imprenditoriali italiane e il nostro heritage che è un valore competitivo riconosciuto a livello internazionale, questa mostra ne è un esempio”.

Note sulla MOSTRA
Il percorso espositivo si articola in 50 e più oggetti che hanno fatto la storia del design italiano, scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa con la collaborazione dei loro curatori. Sono oggetti grandi, piccoli, evidenti o nascosti, fissi o mobili, potenti, dolci, misteriosi e insospettabili ma che in ogni caso hanno contribuito a cambiare costume, storia, economia e stile di vita della società italiana. Prende così vita la storia di molte affascinanti e ingegnose icone che raccontano il “Made in Italy” dall’Ottocento ad oggi e che hanno rivoluzionato i più disparati settori merceologici.

MUSEIMPRESA
Cultura d’impresa e Made in Italy sono al centro dei progetti di Museimpresa, l’Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa nata nel 2001 e supportata attivamente da Assolombarda e Confindustria.

L’Associazione, unica a livello europeo, riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane che mettono il loro patrimonio a disposizione della collettività. Museimpresa svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa. Negli anni è diventato un network che dialoga costantemente con enti culturali, istituzioni private e pubbliche, tra cui il MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Gli associati, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell’impresa e dei suoi protagonisti. Tra i brand rappresentati e conosciuti in tutto il mondo : Barilla, Benetton, Branca, Campari, Ducati, Ferragamo, Kartell, Guzzini, Museo Nicolis, Pirelli, Poltrona Frau, Gruppo Sisal, Casa Zegna e molti altri.

PER INFORMAZIONI

Dove : Veronafiere – V.le del Lavoro 8, 37135 Verona

Quando : Assise Generali 2018 di Confindustria, venerdì 16 febbraio ore 10-18

Contatti : www.confindustria.it

#ilgrandegiocodellindustria #thegreatindustrygame #museimpresa

 

Museo Nicolis – Villafranca di Verona via Postumia, 71
Aperto dal Martedì alla Domenica. Chiuso il Lunedì.
Continuato 10-18
Contatti: 0456303289
info@musenicolis.com

 

Sponsor
Amici del Museo