Katayama Ukyo – GIAPPONE

Ukyo Katayama (Tokyo, 29 maggio 1963) è un ex pilota gapponese, che gareggiò in Formula 1 dal 1992 al 1997, dopo essere stato campione della Formula 3000 giapponese nel 1991 e dopo aver corso in Formula Nippon.

In Formula 1 corse prevalentemente per Larrousse, Tyrrell e Minardi Team.

Volanti:

  • Il volante del pilota Ukyo Katayama è presente nel nostro museo con il marchio PERSONAL, montato sulla monoposto Tyrrel 022, che purtroppo non si presentava come una vettura molto affidabile. Pur con tutti questi limiti, il pilota nipponico riuscì a conquistare ben 5 punti iridati, con due 5° ed un 6° posto, rispettivamente nei Gran Premi del Brasile, San Marino e di Gran Bretagna. Grazie a questi risultati ottenne il 17° posto nella classifica piloti: primo ed unico risultato finale durante la sua carriera nella massima serie.
  • Ukyo Katayama strinse il volante PERSONAL presente nella nostra collezione durante il Campionato Mondiale di Formula 1 del 1995, dove gareggiò per la scuderia Tyrrell. Purtroppo in quell’occasione il pilota nipponico non non riuscì ad aggiudicarsi nemmeno un punto meritevole per la classifica piloti e finì la stagione con 0 punti, punteggio che replicò per altre due stagioni prima di scegliere i ritirarsi dalla regina delle serie.

(Fonte: Formula1.com)

Ph. Daniele Amaduzzi

Sponsor
Amici del Museo