Home / News / Il Nicolis per una sera si trasforma in teatro. 14 Novembre ore 20.30. ingresso libero fino ad esaurimento posti

IN SCENA AL MUSEO NICOLIS DI VILLAFRANCA LA PIECE DEL TEATRO IMPIRIA

“IL RAGAZZINO E LA BICICLETTA”

Biografia non autorizzata di una bicicletta chiamata “Umberto Dei”

14 NOVEMBRE ore 20.30,

ingresso libero fino ad esaurimento posti

7238

Villafranca, 08 novembre ”Il ragazzino e la bicicletta”: è questo il titolo dell’opera teatrale che andrà in scena al Museo Nicolis di Villafranca.

A promuovere l’iniziativa culturale (nella quale molti troveranno sorprendenti analogie con la storia personale di Luciano Nicolis , il fondatore del Museo che ha iniziato la sua carriera da ragazzino proprio percorrendo in bicicletta i paesi del veronese per recuperare sacchi e carta da macero….) è una importante realtà imprenditoriale veronese, Alitrans, società guidata dalla famiglia Bresaola che ha sempre affiancato allo sviluppo del proprio business di spedizioni internazionali un solido impegno in iniziative sociali e culturali

Ci sono tanti motivi per non perdere lo spettacolo, destinato a un pubblico di ogni età. Per la prima volta infatti la Compagnia del Teatro Impiria - gruppo veronese nato nel 2006 da un progetto di Andrea Catelletti per aggregare artisti diversi attorno a forme d’arte innovative - ha scelto non un palcoscenico tradizionale, ma un contesto culturale inconsueto come il Museo Nicolis che – vale la pena ricordarlo –ospita fra le sue collezioni anche una straordinaria raccolta di 100 biciclette, dalle origini ai giorni nostri!

La seconda ragione - e qui il talento degli autori e degli attori si “dichiara” apertamente - è che il protagonista della pièce teatrale si chiama Umberto Dei il quale però, si badi bene, non è una persona ma una bicicletta, anzi un marchio “cult” di veicoli a due ruote. In nome di questo mito il signor Arnaldo Scura, affermato broker finanziario, abbandona la sua remunerativa professione per cambiare vita e diventare meccanico e restauratore di biciclette in una officina lungo il naviglio Martesana a Milano……..ma il compito di raccontare la storia, bellissima e piena di sorprese, va lasciato, ovviamente, agli attori della compagnia Impiria…….

Difficile trovare in una sola data ( 14 novembe ) e in una unica performance, tante ragioni per non perderla. Per chi ama il teatro, le biciclette, le sperimentazioni culturali, gli ambienti inconsueti, per i veronesi DOC, per chi conosce il Museo Nicolis oppure per chi non lo ha mai visto, il “Ragazzino e la Bicicletta”, diretto da Andrea Castelletti, con Guido Ruzzenenti e Nicola Benetti e gli attori della Compagnia Impiria, può essere l’occasione per trascorrere una serata diversa, forse indimenticabile….

Pièce teatrale: “IL RAGAZZINO E LABICICLETTA “ tratta dal romanzo “Umberto Dei- biografia non autorizzata di una bicicletta” - di Michele Manzini, scrittore e giornalista riminese

Adattamento e regia: Teatro Impiria – Verona