Home / Comunicati Stampa / Il Museo Nicolis ritorna in diretta su Rai2 “I FATTI VOSTRI “ conduce Giancarlo Magalli Mercoledì 4 Novembre dalle ore 11.00 Come si viaggiava agli inizi del ‘900? Un viaggio attraverso usi, costumi e buone maniere, cultura e stili di vita del passato

Villafranca, Novembre 2015 – Chissà come era trovarsi “on the road”, più o meno agli inizi del Novecento? Ce lo racconta, anticipando curiosità e divertimento per tutti, Giancarlo Magalli nella puntata de “I FATTI VOSTRI” , in onda mercoledì 4 Novembre, dalle ore 11.00, su RAI DUE.

Ospite in studio, a “supportare” il conduttore in questo entusiasmante racconto, anche Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis di Villafranca, che mostrerà in diretta, attraverso alcuni preziosi esemplari delle collezioni del Museo, come viaggiavano i nostri antenati, un autentico viaggio attraverso usi, costumi e buone maniere. Per dare qualche anticipazione partiamo proprio dalla splendida Fiat 1100 E, una creatura della Carrozzeria Castagna di Milano che negli anni a cavallo fra le due guerre si era imposta in tutto il mondo con le sue eleganti carrozzerie costruite su telai prestigiosi. Il cabriolet “Vistotal” deve il suo nome al particolare parabrezza senza montanti laterali, brevettato nel 1936 con il nome “Vutotal” dal carrozziere francese Labourdette, che permette una visibilità totale della strada davanti al guidatore. In sintonia con il parabrezza è anche il volante trasparente, un’opera d’arte vista solo su vetture di maggiore importanza.

Ma… che cosa portavano in viaggio i nostri antenati? Se parliamo di accessori da viaggio e pranzi all’area aperta, la scelta è vastissima e non c’è che da sbizzarrirsi: set da pic nic, borse, valigie ci fanno capire quanto fossero raffinati ed esigenti molti dei nostri antenati-viaggiatori. La testimonianza di questo, che “ingolosirà” chiunque assista alla trasmissione, è rappresentata da un set da pic nic inglese del 1930 che mostra una serie di oggetti assolutamente “irrinunciabili”!! Ecco qua: un set di posateria per sei persone in argento, bicchierini argentati, piatti smaltati per pietanza, contenitori in metallo smaltato con coperchio in acciaio per mantenere i pasti caldi, bollitore con fornelletto, contenitori per marmellata e burro, contenitori per liquidi.. Una set da pic nic stupefacente e che tutti vorremmo avere.

Questo e molto altro……..a “I FATTI VOSTRI, MERCOLEDI’ 4 NOVEMBRE DALLE ore 11.00, con Giancarlo Magalli. Ospite in studio, con i suoi “tesori d’epoca”, Silvia Nicolis, presidente dell’omonimo Museo di Villafranca.