Il Museo Nicolis è protagonista al World Forum for Motor Museum

Home / News / Il Museo Nicolis è protagonista al World Forum for Motor Museum

09 Settembre 2009

Il Museo Nicolis ospite di Motor Valley & Museimpresa è protagonista all’11° World Forum for Motor Museum insieme a Ferrari, Ducati, Piaggio, Maserati, Lamborghini e molte altre eccellenze in ambito motoristico.

Venerdì 11 settembre alle ore 09:30 il Museo Nicolis parteciperà alla tavola rotonda a Maranello sviluppando il tema "Il Tesoro dietro l'angolo. Il marketing creativo del Museo Nicolis".

Il Museo Nicolis è stato testimone d’eccellenza durante l’originale format “La Parola all’oggetto” ideato da Museimpresa e presentato domenica 6 settembre a Rimini durante la serata di apertura del 11° World Forum for Motor Museums con Galleria Ferrari, Museo Ducati e Fondazione Piaggio.

Silvia Nicolis, direttore dell’omonimo Museo, ha raccontato la storia delle proprie Collezioni attraverso un fanale a carburo, originale metafora rispetto ai diversi significati che esso può rappresentare: la centralità dell’uomo rispetto alle grandi scoperte, l’energia di un fanale intesa come carica fisica e le sue applicazioni, le Collezioni e quindi i mezzi su cui un fanale a carburo è stato applicato ed infine l’infanzia di Silvia Nicolis, trascorsa in officina con il padre Luciano, fondatore del Museo, a lucidare l’ottone di questi fanali oppure a scovarli ai mercatini della domenica.

La Parola all’Oggetto è un originale format itinerante elaborato da Museimpresa - Associazione Nazionale Musei e Archivi d’Impresa promossa da Assolombarda e Confindustria - che ha come obiettivo quello di diffondere e promuovere la cultura d’impresa e far conoscere i musei e gli archivi d’impresa presso un pubblico sempre più vasto, attraverso la presentazione e il racconto di storie e di oggetti emblematici provenienti dalle collezioni dei musei e archivi d’impresa associati.

Oggi è diventato un vero e proprio strumento per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della memoria e della storia conservate da ciascuna azienda, come testimonianza dell’evoluzione sociale ed economica del nostro Paese. www.museimpresa.com

L’11° World Forum for Motor Museum.

Il World Forum, inaugurato il 7 settembre presso i Musei Maranello Rosso a Falciano-San Marino, si concluderà venerdì 11 settembre.

É un evento che si svolge per la prima volta in Italia sviluppa in più sedi nella Motor Valley dell’Emilia Romagna, comprese le aziende che hanno fatto la storia delle corse e dell’evoluzione di auto e moto: Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini. Comprende visite ai musei Maranello Rosso, Ducati, Lamborghini, Stanguellini, alle collezioni Panini (dedicata alle Maserati) e Righini (dove si trova la prima auto costruita da Enzo Ferrari nel 1940), alla Galleria Ferrari a Maranello.

Oltre 40 relatori da 10 Paesi di tutto il mondo animano tavole rotonde e workshop dedicati a temi vitali per i musei, non solo del motore: per esempio, attirare il pubblico giovane, competere con eventi e show-business, mantenere la sostenibilità economica, integrare multimedialità e fisicità degli oggetti in esposizione, conservarli o restaurarli per le generazioni future.

Venerdì 11 settembre il Museo Nicolis parteciperà alla tavola rotonda a Maranello sviluppando il tema "Il Tesoro dietro l'angolo. Il marketing creativo del Museo Nicolis".

Il programma scientifico è stato curato da Adolfo Orsi di Historica Selecta e si articola in quattro tavole rotonde e quattro workshop. La sessione di venerdì si tiene all’Auditorium Enzo Ferrari a Maranello.

La conclusione del World Forum viene solennizzata all’Accademia Militare di Modena, presenti le autorità cittadine e gli organizzatori.