Il Museo Nicolis & la Settimana Motoristica Bresciana

Home / News / Il Museo Nicolis & la Settimana Motoristica Bresciana






02 Settembre 2009
















Il Museo Nicolis festeggia il “110° Anniversario del circuito stradale automobilistico Verona - Brescia - Verona del 1899”, partecipando alla Settimana Motoristica Bresciana 4 - 5 - 6 settembre 2009.



A Verona e Provincia, sfileranno le più belle e rare vetture dell’anteguerra a “lume di carburo”.



Il Museo Nicolis viaggerà a bordo di una Peugeot tipo 58 del 1904 e di una Ansaldo PF-1VA del 1906.




UNO SPETTACOLO UNICO ED INRIPETIBILE!



Sabato 5 settembre

 

Gli equipaggi entreranno in centro a Verona offrendo ai cittadini “lezione di storia” proposta sottoforma di museo viaggiante che solcherà le strade di un tempo.



Ore 18:00 Piazza dei Signori

Ore 20:30 sfilata a “lume di carburo” per le vie del centro




Domenica 6 settembre

 

Dalle ore 11:00 alle ore 16:00 al Museo Nicolis



Tutti i mezzi e gli equipaggi, vestiti con costumi d’epoca, arriveranno e sosteranno al Museo Nicolis dove avverrà la cerimonia di premiazione degli equipaggi. Non perdetevi uno spettacolo unico al Mondo!!



COS’É LA SETTIMANA MOTORISTICA BRESCIANA



Tre giorni all’insegna dei motori d’epoca a Brescia, il 4-5-6 settembre per la Settimana motoristica Bresciana, rievocazione storica di auto e moto, costruite entro il 1918 con la coreografia di motoscafi ed aerei d’epoca.



L’ASI, Automotoclub Storico Italiano, ha demandato al club bresciano Musical Watch Veteran Car Club, presieduto da Domenico Paterlini, la direzione e l’organizzazione della manifestazione per rievocare alcune importanti appuntamenti del passato: “110° Anniversario del circuito stradale automobilistico Verona - Brescia - Verona del 1899”, il “110° Anniversario del circuito stradale Criterium moto Brescia - Orzinuovi del 1899”, il “105° Anniversario della Settimana Automobilistica Bresciana del 1904” ed il “100° Anniversario del primo volo internazionale da Montichiari (BS) 1909”.



L’evento gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia, Provincia di Verona, Comune di Verona. Il Veteran Car Club si avvale dell’ausilio dei club federati ASI, E. Bernardi di Villafranca, e Benaco Autoclassiche di Bardolino.



Quella che viene offerta alla gente è una particolare pagina turistica/culturale, una sorta di “lezione di storia” proposta con dei veri e propri musei viaggianti che solcheranno le strade di un tempo per ricordare i pionieri e coloro che hanno contribuito allo sviluppo, alla bellezza, alla produttività dell’artigianato e dell’industria motoristica italiana ed in particolare quella bresciana.



La “Leonessa d’Italia”, ospiterà sempre a cura del Musical Watch Veteran Car Club, già dal 28 agosto una mostra fotografica oltre ad una esposizione di auto, moto e cimeli nel centro cittadino di Brescia. I raduni più importanti si svolgono principalmente all’estero; in Inghilterra c’è la London-Brighton, in Francia la Parigi-Deauville, ma in Italia da qualche anno c’è la Settimana Automobilistica Bresciana, che cresce ad ogni edizione e che quest’anno si fregia dell’ufficialità di manifestazione ASI per i veicoli più anziani.



La manifestazione si qualifica anche per i tanti premi previsti. Quando di parla di Brescia tutti dicono “freccia rossa”, Mille Miglia. Da qualche anno quando si dice Brescia qualcuno dice anche Settimana Automobilistica Bresciana, che risale al 1904, ma anche Coppa Florio svoltasi sul circuito allestito a Montichiari, a pochi chilometri da Brescia, nel 1905 e che riscosse subito un gran successo, con le migliori vetture che arrivarono da tutta Europa ed i loro piloti quasi invitati uno per uno da Florio. Proprio in rappresentanza della famiglia siciliana arriveranno a Brescia alcuni discendenti.



”La lunga storia motoristica di Brescia, dice qualcuno, non è mai stata messa abbastanza in risalto. Mai conosciuta come meriterebbe”. Le rievocazioni della Mille Miglia portano in tutto il mondo il nome di Brescia, ma c’è un gruppo che con entusiasmo e preparazione cerca di mantenere viva la tradizione ancora più antica. Il Musical Watch Veteran Car Club, guidato dall’appassionato consigliere A.S.I.



Domenico Paterlini, da oltre un decennio mette in pista tutta la propria esperienza per riportare indietro le lancette del tempo di oltre un secolo. (Angelo Seneci)



PROGRAMMA



Il programma prevede per la giornata del venerdì 4 settembre il ritrovo dal mattino degli equipaggi presso il Museo Mille Miglia di Brescia sede del Musical Watch Veteran Car Club, dove avverrà la punzonatura e l’assegnazione dei numeri.



Nel pomeriggio i mezzi con il loro equipaggio in abbigliamento d’epoca sfileranno per il centro storico di Brescia, dove le auto e moto d’epoca verranno presentate alla cittadinanza. In serata, cena di gala con le massime autorità presso Villa Fenaroli a Rezzato.



Sabato 5, le vetture lasceranno alle ore 9.00 Villa Fenaroli in direzione dell’aeroporto di Montichiari con visita e sosta alla prima pista automobilistica italiana denominata Fascia d’Oro per il Gran Premio d’Italia. Sempre in mattinata è prevista un’esibizione degli aerei d’epoca presso l’aeroporto.



Si proseguirà poi in direzione di San Martino Solferino, per visitare i luoghi in cui avvenne la storica battaglia nel 1859 e di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario.



Seguirà una visita al Parco Sigurtà, oasi naturale a Valeggio sul Mincio. Si giungerà poi a Bardolino per il pranzo e l’incontro con i motoscafi d’epoca. Nel pomeriggio partenza per Verona con transito nel centro storico e sosta in Piazza dei Signori. In serata, suggestiva sfilata per le vie romantiche della città con presentazione dei mezzi a “lume di carburo”.



Le vetture e le moto sosteranno poi in Piazza dei Signori. La Domenica, è prevista la visita al Museo Nicolis a Villafranca a cui farà seguito il buffet con premiazioni ed assegnazione dei riconoscimenti, coppe e trofei. Alle 16.00 ritorno al Museo Mille Miglia per il saluto e l’arrivederci alla prossima edizione. Si ringrazia il giornalista Angelo Seneci per le informazioni.



Per saperne di più:

www.mwvcc.it